L’1 luglio inizierà ufficialmente la stagione 2022/2023 ma alcuni giocatori del Sassuolo sono ancora alle prese con l’annata 2021/2022: parliamo di Gioele Zacchi, Justin Kumi e Luca D’Andrea. Il primo potrà andare finalmente in vacanza dopo l’eliminazione in semifinale agli Europei Under 19 in Slovacchia; i secondi due, invece, sono nel bel mezzo dei Giochi del Mediterraneo in Algeria. Senza dimenticare le due neroverdi Maria Luisa Filangeri e Alice Pellinghelli, impegnate nell’Europeo con la Nazionale Maggiore e con l’Under 19, alle quali dedicheremo un focus a parte. Ma andiamo con ordine.
Ieri pomeriggio, l’Italia U19 del CT Nunziata è uscita dall’Europeo per mano dell’Inghilterra: un 2-1 subito in rimonta dopo l’iniziale vantaggio su rigore di Miretti. Il neroverde Zacchi ha giocato solo una partita su quattro, ovvero il 4-1 della fase a gironi subito con la Francia: nelle altre tre gare è sceso in campo il milanista Desplanches. Per gli Azzurrini resta la soddisfazione della qualificazione ai Mondiali Under 20, che si disputeranno in Indonesia nel 2023.
Sono iniziati al meglio, i Giochi del Mediterraneo per l’Italia U18 del CT Franceschini: nelle prime due gare, gli Azzurrini hanno regolato Portogallo (1-0) e Grecia (4-0). Justin Kumi è partito da titolare in entrambe le gare: contro il Portogallo è uscito all’intervallo, mentre con la Grecia ha propiziato il 2-0 di Raimondo con un tiro respinto dal portiere ellenico. D’Andrea, invece, ha timbrato il cartellino da subentrante contro la Grecia per il momentaneo 3-0 con un rigore da lui stesso guadagnato, riscattando la panchina contro il Portogallo. Per la qualificazione alle semifinali basterà ottenere un pareggio contro la Turchia giovedì prossimo.