mercoledì , 28 luglio 2021
Home / Notizie Neroverdi / Menzione d’Onore al progetto del Mapei Football Center in Triennale Milano
Mapei Football Center
foto: Luca Amedeo Bizzarri

Menzione d’Onore al progetto del Mapei Football Center in Triennale Milano

Nella giornata di ieri si è svolta in Triennale Milano la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Italiano di Architettura – promosso da Triennale Milano e Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma – con il sostegno del Ministero della Cultura.

Lo studio di progettazione Onsitestudio ha ricevuto la Menzione d’Onore per il progetto del “Mapei Football Center”, il centro sportivo del Sassuolo Calcio. Il Premio, che si svolge ad anni alterni tra Roma e Milano, intende valorizzare l’architettura italiana attraverso la promozione di opere realizzate da progettisti italiani o attivi in Italia il cui impegno è rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.

Leggi anche > MERCATO: BLINDATO ODDEI FINO AL 2025

La giuria ha evidenziato, tra gli altri aspetti, come il nuovo Mapei Football Center sia un edificio all’avanguardia che ha raccolto una tradizione di misura del territorio agricolo reinterpretandola alla luce di “un decoro moderno cui attribuisce il bisogno di una comunità di festeggiare e rappresentarsi”. Il progetto richiama infatti le antiche barchesse, tipiche di un’architettura passata, rivisitate in chiave moderna.

Il Centro sportivo di eccellenza del Sassuolo Calcio, fortemente voluto da Giorgio Squinzi, si inserisce nel paesaggio agricolo emiliano, aperto e pianeggiante, rafforzando il legame di Mapei con il territorio.

Siamo felici che il Mapei Football Center, costruito con i nostri materiali, abbia ottenuto questo importante riconoscimento. Un successo che in parte si deve anche alla visione di Giorgio Squinzi che ha colto e abbracciato fin da subito il carattere non convenzionale del progetto di Onsitestudio nelle scelte morfologiche, costruttive ed estetiche” ha dichiarato Simona Giorgetta, Real Estate Coordinator di Mapei.

Segui CS anche su Instagram!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

domenico berardi allenamento

Domenico Berardi è tornato: l’attaccante si sottopone ai test Mapei

Domenico Berardi è tornato a Sassuolo dopo la vittoria dell’Europeo con la Nazionale italiana. Il …