domenica , 6 Settembre 2026
bologna-sassuolo doig
foto: sassuolocalcio.it

Le pagelle di Bologna-Sassuolo 2-2 – Dovkbyk nega nel recupero la seconda vittoria consecutiva

Le pagelle di Bologna-Sassuolo 2-2

Arijanet MURIC 6-: si mostra più sicuro del solito nelle uscite alte, dando sicurezza ai suoi, concedendosi anche qualche licenza in fase di impostazione, non senza far correre qualche brivido dietro alla schiena dei tifosi neroverdi. Nel finale di primo tempo si oppone al tentativo di Bernardeschi. Mette la saracinesca nel finale sventando un paio di situazioni pericolose, prima di capitolare sulla conclusione ravvicinata che porta alla ribattuta di Dovkbyk su cui poteva fare di più. 

Simone CINQUEGRANO 6.5: Aquilani non rinuncia a lui per la quinta volta su cinque in stagione e ha ragione: suo l’assist che porta al gol di Doig quando brucia sul tempo Alhassane con una sgroppata delle sue che stanno diventando il marchio di fabbrica dell’ex Inter Under 23. In avvio, rischia su un pallone conteso in zona calda e si perde al tramonto della prima frazione lo stesso Alhassane, disturbandolo però quanto basta per fargli concludere fuori da ottima posizione, segno di una crescente malizia del prodotto del settore giovanile esordiente nella massima serie. Avvia anche l’azione del 2-1. Cosa chiedere di più?

Jay IDZES 7: guida la difesa con la consueta sicurezza suonando la carica ai compagni da vero leader, permettendosi il lusso anche di rendersi pericoloso in zona offensiva nel finale dei primi 45′ mettendo dentro una sponda insidiosa in area prima e sfiorando la rete subito dopo da pochi passi su invito di Berardi. Onnipresente anche ad inizio ripresa quando si rende protagonista di una chiusura provvidenziale e si ripete a 5′ dalla fine salvando un gol fatto su Piccoli. 

Fedde LEYSEN 6.5: terza di fila dal 1′, Coppa compresa, per il neo acquisto che sembra già essersi pienamente calato negli schemi difensivi neroverdi. Annulla Piccoli nel primo tempo, concedendosi anche qualche giocata di fino in fase di impostazione. 

Josh DOIG 6.5: anche lui tra i ‘fedelissimi’ in campionato di Aquilani, che ha ragione a schierarlo nuovamente dato che lo scozzese trova il proprio primo gol in A in maglia neroverde (terzo in carriera nella massima serie), dopo uno in B e uno in Coppa, concludendo in rete una splendida azione corale. Ha il demerito di perdersi in marcatura Piccoli sul corner che porta al pari del Bologna, ma è l’unica sbavatura di una gara positiva. 

Vasilije ADZIC 7+: al solito generoso lavoro in fase di pressing, aggiunge lucidità e continuità nei tocchi offensivi, come quando confeziona un uno-due da applausi con Laurienté, che sfiora la marcatura. Mette la ciliegina sulla torta ad una prestazione sontuosa con il secondo gol in maglia neroverde, primo in campionato dopo quello contro il Cesena, secondo in Serie A dopo quello con all’Inter con la maglia della Juventus, vincendo con caparbietà il rimpallo in area con il diretto avversario, smentendo chi lo definisce ‘leggerino’. (dal 60′ Kristian THORSTVEDT 6+: quello che si può definire a tutti gli effetti un nuovo acquisto neroverde, dopo la mancata partenza, fa valere tutta la propria fisicità con il consueto lavoro spalle alla porta ad aggirare l’intervento degli avversari, facendo salire i suoi. Nel finale va vicino alla gioia personale con un tocco sottomisura respinto in angolo dall’estremo difensore avversario)

Nemanja MATIC 7: dopo neanche 1′ spende d’esperienza il fallo che in qualsiasi altro momento della gara gli sarebbe valso il giallo. Di Bello lo grazia e lui ringrazia non commettendo altre sbavature, giocando sempre d’anticipo da schermo davanti alla difesa e facendosi trovare al posto giusto al momento giusto. Nel finale serve un pallone delizioso a Thorstvedt che va vicino al 3-1, prima di uscire stremato. (dal 80′ Andrea GHION SV: si toglie la soddisfazione di esordire in A in questa stagione, collezionando il sesto gettone assoluto nella massima serie, tutte con il Sassuolo, per un altro prodotto del settore giovanile neroverde, facendosi trovare subito pronto appena entrato andando al raddoppio e al recupero palla nella propria area)

Luca LIPANI 6+: prima da titolare in stagione per lui, chiamato all’arduo compito di sostituire l’infortunato Bakola. Meno appariscente rispetto ad altre occasioni, ma compie un prezioso lavoro sporco in fase di copertura in coabitazione con Matic. (dal 60′ Ibrahim SULEMANA 6: debutto assoluto con la maglia neroverde per il neo acquisto ghanese. Appena entrato è freddo a sventare di testa un cross insidioso in area di Miranda e partecipa al contenimento dell’assalto del Bologna)

Cristian VOLPATO 6.5: è sua la sgroppata che porta al vantaggio di Doig con una giocata delle sue, a puntare la difesa avversaria, che premia la sovrapposizione di Cinquegrano. Esce per infortunio dopo poco più di mezz’ora per un problema al flessore nel suo momento migliore. Sfortunato. (dal 37′ Domenico BERARDI 6.5: entra a freddo dopo il ko improvviso di Volpato, liberando subito Cinquegrano con un tocco di fino e concludendo di controbalzo con un tiro dei suoi bloccato dall’estremo difensore avversario. Poco dopo l’ora di gioco sfiora il proprio secondo gol consecutivo aprendo e chiudendo uno schema su punizione, trovando ancora l’opposizione di Skorupski. Via via sembra aumentare la condizione, in vista del rientro definitivo dal 1′ contro la Juventus)

Kieron BOWIE 6.5: compie un più che prezioso lavoro spalle alla porta a far salire la squadra liberando spazio per i compagni, come accade nell’azione dell’1-0 di Doig. Non riesce a trovare il tocco da pochi passi al tramonto del primo tempo, ma indovina il lancio decisivo per la rete di Adzic e continua a battersi tra le maglie della difesa avversaria facendo vedere perché Aquilani non intenda rinunciare a lui. 

Armand LAURIENTE 6.5: dopo 10′ sfiora la rete che avrebbe meritato dopo uno splendido uno-due con Adzic che, però, denota come gli manchi ancora qualcosa in zona gol, ma è sempre nel vivo delle azioni offensive. Dà avvio all’1-0 e in più di un’occasione va vicino al colpo del ko non trovando la stoccata decisiva, ma dando l’impressione di poter colpire in qualsiasi momento. 

Unisciti al canale Telegram di CS!

Riguardo Mattia Bannò

Potrebbe Interessarti

bologna-sassuolo 2-2

Bologna-Sassuolo 2-2: due volte in vantaggio, due volte rimontati

Un punto, è questo quello che il Sassuolo recupera dal derby col Bologna, dopo essere …