C’è un detto che dice ‘casa dolce casa’. Quando pensiamo alla nostra casa spesso il sentimento di sicurezza e pace che ci trasmette è impagabile, soprattutto se siamo riusciti a renderla quanto più ‘nostra’ è possibile. Eppure ognuno di noi ha la propria stanza preferita, quella in cui si sente più a suo agio e dove lo scorrere del tempo non è un problema perché si entra nella propria simbolica ‘comfort zone’. Qual è la vostra?
Per molte donne la cucina è l’ambiente ideale dove trascorrere il proprio tempo. Dove gli spazi sono fatti apposta per creare, lavorare all’arte culinaria, preparare pietanze deliziose, dolci o semplicemente trascorrere piacevolmente il tempo a tavola con i propri familiari in piacevole armonia.
Per gli uomini invece la stanza preferita potrebbe essere il soggiorno, dove divani e poltrone potrebbero favorire il relax dopo una stancante giornata di lavoro e magari un televisore maxischermo permette di guardare lo sport o le serie preferite.
Forse per i più piccoli o i ragazzi invece la stanza preferita potrebbe risultare la propria ‘cameretta’. Lì dove colori, oggetti e arredi li portano simbolicamente nel loro mondo facendoli sentire a proprio agio nei loro spazi dedicati a giochi, studio o relax fuori dalla vista dei più grandi.
Piccoli cambiamenti, grandi risultati
Ognuno di noi nel corso del tempo vivendo al meglio i propri spazi tende a renderli sempre più conformi alle proprie necessità ad arricchirli, a renderli più piacevoli e graziosi non solo ai nostri occhi ma anche di chi li osserva forse per la prima volta come nostro ospite.
Le scelte e le opzioni per rendere la nostra casa sempre più funzionale e nello stesso tempo affascinante sono davvero tantissime. A volte però può bastare davvero poco per differenziare o rendere più graziosa una camera o un ambiente della nostra abitazione.
Per esempio, di ultima generazione sono le strisce LED a basso consumo energetico che sono un ottimo elemento di arredo perché combinano funzionalità ed estetica, offrendo illuminazione personalizzabile e decorativa.
A differenza di lampadari, piantane, applique, vecchie lampadine ad incandescenza e quanto è solito trovare nelle abitazioni arredate in maniera più tradizionale e classica, le strisce a Led hanno un vantaggio non affatto trascurabile: la loro flessibilità.
Le strisce non hanno bisogno di grande spazio per essere posizionate e possono andare praticamente ovunque nella nostra abitazione. Questo è a solo vantaggio, visto che spesso potremmo desiderare di dar luce e valorizzare un determinato ambiente o un semplice complemento di arredo ma i tradizionali metodi di illuminazione non rendono pratica e attuabile nella realtà la nostra idea o creatività.
Inoltre, un ulteriore vantaggio è che consumano poca energia, permettendo di risparmiare sui costi energetici senza rinunciare a un design moderno e accattivante.
La nostra casa racchiude il nostro mondo. Viverlo al meglio è importante, personalizzarla e valorizzarla è gratificante. A volte piccoli cambiamenti e pochi investimenti danno luogo ad un ambiente ancor più proprio e unico.