martedì , 27 Febbraio 2024
federico casolari gubbio

Italia Under 20, tris di convocati verso il Mondiale: torna Federico Casolari

Carmine Nunziata, CT dell’Italia Under 20, ha diramato la lista dei convocati per le partite con Portogallo e Svizzera, primi impegni stagionali in vista del Mondiale in Indonesia di maggio 2023. La squadra si radunerà domenica 18 settembre a Milano e partirà il giorno dopo alla volta di Lisbona. Il match con il Portogallo, valevole per il Torneo 8 Nazioni, è in programma venerdì 23 settembre alle ore 17 italiane allo Stadio Josep Martin Vieira. L’Amichevole con la Svizzera è invece fissata per martedì 27 settembre alle 17.30 allo Stadio “Franco Ossola” di Varese e verrà trasmessa su Rai Sport.

Tra i 25 convocati, ben tre sono del Sassuolo: il portiere Gioele Zacchi, il terzino sinistro Edoardo Pieragnolo e il mediano Federico Casolari. E’ proprio Casolari la novità più lieta in questa lista di Nunziata: perno della Nazionale fino all’Under 17, dopo l’inizio della pandemia da Covid nel 2020 non è più riuscito a trovare spazio con la maglia azzurra. Adesso il centrocampista di Formigine è titolare e capitano con la Primavera e lo staff della Nazionale non ha esitato a reinserirlo nel giro. Per Zacchi e Pieragnolo si tratta invece dell’ennesima convocazione degli ultimi mesi, ma anche per loro è la prima in Under 20: il portiere è l’unico dei tre neroverdi ad aver partecipato allo scorso Europeo.

Italia Under 20: i convocati per le partite con Portogallo e Svizzera

Portieri: Pietro Passador (Torino), Jacopo Sassi (Giugliano), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Diego Coppola (Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Filippo Fiumanò (Aquila 1902 Montevarchi), Gabriele Mulazzi (Juventus), Luigi Palomba (Cagliari), Edoardo Pieragnolo (Sassuolo), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Chelsea), Federico Casolari (Sassuolo), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuele Giovane (Ascoli), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Cher Ndour (Benfica), Filippo Terracciano (Verona), Luciano Valente (Groningen);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Como), Tommaso De Nipoti (Atalanta), Daniele Montevago (Sampdoria), Cristian Volpato (Roma).

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

neri primavera sassuolo

CS – Primavera Sassuolo: il domino Bigica porta Neri in panchina?

La promozione di Emiliano Bigica dalla Primavera alla prima squadra è ormai notizia di archivio: …