giovedì , 26 novembre 2020
Home / Notizie Neroverdi / Inchiesta Gazzetta: nel 2018/2019 più stadio e meno TV. E il Sassuolo?
jeremie boga sassuolo-bologna 3-1

Inchiesta Gazzetta: nel 2018/2019 più stadio e meno TV. E il Sassuolo?

Un’inchiesta de La Gazzetta dello Sport, pubblicata ieri sera sul sito del quotidiano milanese a firma Marco Iaria, pone l’accento sui dati relativi alle presenze stagionali di tifosi allo stadio e davanti agli schermi delle TV. La media degli spettatori che hanno affollato gli stadi italiani nel 2018/2019 è di 25.068 (dati Lega Serie A), il dato più alto da nove campionati a questa parte. L’altra faccia della medaglia, invece, parla di una perdita di abbonati a Sky e Mediaset con pacchetti Serie A di circa mezzo milione sui 4 complessivi, parzialmente coperti dall’avvento di Dazn, che può contare oltre 1 milione di abbonati (molti dei quali, però, rimasti solo fino al termine del mese di prova). Complessivamente, tuttavia, il numero netto di telespettatori è in diminuzione.

Tifosi Sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

IN AUMENTO ANCHE I DATI DEL SASSUOLO

In questo scenario, dove si pone il Sassuolo? Così come nella stagione 2017/2018, quando fece meglio solo del Crotone, anche quest’anno la società neroverde occupa il penultimo posto in Serie A per numero di presenze allo stadio, 12.619: peggio ha fatto soltanto l’Empoli con 9.506 (dati Stadiapostcards). Si tratta però di un numero in netto aumento rispetto all’annata iniziata con Bucchi e terminata con Iachini, quando furono 11.237 mediamente i seggiolini occupati al Mapei Stadium. Decisivo è risultato l’apporto nelle partite contro le piccole, dato che contro le big si è quasi sempre assistito ad un sold out al botteghino: nell’ultima stagione, solo in tre occasioni il club ha portato meno di 10.000 persone al Mapei (contro Cagliari, Chievo e Genoa), a fronte delle nove della stagione precedente. Sicuramente un grosso aiuto è stato dato dall’aumento degli abbonati (7.169 contro 5.281).

Leggi anche > CALCIOMERCATO SASSUOLO: PIACE IL TALENTO CROATO DOLCEK

Forse è presto per parlare di cambio di tendenza, ma qualcosa sta cambiando, anche solo a livello numerico. La campagna abbonamenti estiva ci darà ulteriori risposte a riguardo.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Gabriele Boscagli
Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

Claud Adjapong

Claud Adjapong chiude al ritorno al Sassuolo: “Esperienza conclusa”

Nonostante sia ancora legato contrattualmente al Sassuolo, Claud Adjapong ha dichiarato concluso una volta per …