Il Sassuolo Under 18 mette alle spalle il trittico di sconfitte iniziato a Zingonia e batte con un perentorio 5-2 l’Empoli al Mapei Football Center. Non è stato tutto rose e fiori come il risultato potrebbe suggerire: fino a metà secondo tempo infatti il risultato era ancora in bilico, e ci sono voluti dieci minuti di fuoco a indirizzare la gara. Apre e chiude le marcature Giovanni Chiricallo, rispettivamente al 24′ con un tocco sotto porta su assist di Goulart e al 78′ con un diagonale sotto misura: l’attaccante festeggia il ritorno in Nazionale per il test con l’Ungheria a Potenza di mercoledì prossimo. La parte centrale del match è interamente appannaggio dell’Empoli: l’esordiente Luca Lungu para un rigore a Rossetti, ma nulla può su Fanucchi al 44′ e su Scienza al 56′. Nonostante il ribaltamento di risultato, l’Under 18 non si perde d’animo e la capovolge nuovamente con la doppietta in tre minuti di Francesco Bolondi, a cui fa seguito il neoentrato Pirruccio con un bolide all’incrocio dei pali. Il quinto gol, come detto, è ancora di Chiricallo. Il Sassuolo sale a 33 punti in classifica e tiene accese le speranze playoff: domenica prossima è in programma la trasferta in casa dell’Inter.
Questo il commento di mister Gilioli: “I ragazzi hanno approcciato bene, hanno creato tantissimo e oltre al gol di Chiricallo ce ne hanno annullati due. Nei minuti seguenti abbiamo sofferto un po’ e a fine primo tempo l’Empoli ha trovato il pareggio, siamo rientrati bene dopo l’intervallo ma con una ripartenza ci hanno puniti. Da lì son stati fondamentali i subentrati e l’abbiamo ripresa con due calci piazzati, con il vantaggio siamo cresciuti tanto. Ci sono alcune cose da aggiustare ma è un gruppo positivo, energico e con tanta voglia di migliorarsi. Vittoria che ci voleva, soprattutto per il morale dei ragazzi che sono stati bravi“.
Tabellino Sassuolo-Empoli Under 18
SASSUOLO-EMPOLI 5-2
Marcatori: 24’ e 78’ Chiricallo (S), 44’ Fanucchi (E), 53’ Scienza (E), 65’ e 68’ Bolondi (S), 75’ Pirruccio (S)
Sassuolo: Lungu, Pracek (84′ Papaserio), Bolondi (76’ Gentile), Piccirillo (59’ Pirruccio), Scaldaferri, Petito, Negri (84’ Campani), Brugnoli (84’ Catania), Chiricallo (84’ David), Mussini, Goulart (84’ Belicchi).
A disposizione: Del Rio.
Allenatore: Cris Gilioli.
Empoli: Versari, Tavanti, Ferretti, Fanucchi (81’ Blazic), Gori, Tavernini, Zanaga (81’ Magherini), Scienza, Rossetti, Menconi (73’ Lupi), Del Piero (57’ Mazzi).
A disposizione: Fioravanti, Chiaverini, Colombano, Diusse, Talenti.
Allenatore: Francesco Sarlo.
Arbitro: Sig. Guitaldi (sez. di Rimini)
Assistenti: Sig. Ben Marga | Sig. Lanfredi
Note: ammoniti 38’ Brugnoli (S), 57’ Tavernini (E), 63’ Bolondi (S), 67’ Scienza (E), 75’ Pirruccio (S)