mercoledì , 25 maggio 2022
Home / Le altre di A / Il lockdown traina il gioco online: +39% nel 2020 e +43% nel 2021

Il lockdown traina il gioco online: +39% nel 2020 e +43% nel 2021

Il settore dei casinò online, a causa del lockdown prolungato, ha conosciuto un notevole incremento nel 2020. La spesa investita nel gioco online è stata di 103,6 milioni di euro, e complessivamente il settore ha registrato una crescita del 57,5% rispetto al 2019 (anno in cui la spesa totale era stata di 65,7 milioni di euro). Il trend è proseguito anche nel 2021, anno in cui la spesa per il gioco online ha segnato un +42,8% rispetto all’anno precedente.

I dati italiani sul gioco online nel 2020 e oggi

Nel periodo compreso tra gennaio e ottobre 2020 il gioco digitale ha evidenziato una crescita importante rispetto all’anno precedente, esattamente del 39,1%. Il re di tutti i giochi rimane il poker: i tornei sul web hanno registrato una spesa di 7,8 milioni di euro (in crescita del 34,5%), mentre il poker cash online è aumentato del 8,2%, con una spesa di 5,3 milioni di euro.

Sommando le spese di tutti i giochi online, i casinò digitali, le scommesse sportive e le lotterie sul web, gli italiani nei primi dieci mesi del 2020 hanno speso 938,6 milioni di euro contro i 674,9 milioni nello stesso periodo del 2019 (valore in aumento del 39,1%). 
Il trend del settore in positivo è perdurato anche nel 2021. Complice il grande incremento delle giocate via internet, l’online (casinò, poker e altri giochi) ha versato nelle casse erariali complessivamente mezzo miliardo di euro, il +42,8% rispetto all’anno precedente.

Ovviamente con l’aumento della spesa sono cresciuti anche i giocatori appassionati che, per evitare di incappare in siti poco affidabili, dovrebbero sempre ricordare di giocare soltanto su piattaforme legali, sicure e autorizzate.
Per sapere quali sono è possibile visitare alcuni siti web, che illustrano non solo i migliori operatori ma anche le loro caratteristiche specifiche. Per aiutare gli utenti nella scelta, questi comparatori di quote online mettono a confronto le quotazioni più vantaggiose dei vari operatori. Uno dei migliori casinò virtuali in Italia è 888 Casinò: perfettamente legale e certificato, propone anche dei bonus di benvenuto di tutto rispetto, diversificati in base ai giochi più popolari.

Gioco online in aumento dal 2015. Continua il trend in crescita

L’avvento del Covid-19 e l’emanazione delle relative misure restrittive dal 2020 in poi ha portato moltissimi utenti a utilizzare i siti di gioco online sempre più spesso. Ma la curva crescente del gioco digitale in Italia era già cominciata molto prima del lockdown (esattamente nel 2015). Secondo il Libro Blu redatto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, infatti, nel periodo 2015-2019 il gioco online è cresciuto del 25,3% nel suo giro d’affari, mentre la spesa totale è salita del 14,4%. 

I principali fattori complici di un incremento così importante sono la semplicità d’uso e la varietà di casinò online affidabili, la velocità dell’iscrizione e l’ampissima scelta di slot machine, giochi da tavolo e bonus che accontentano tutte le esigenze. 

Appare chiaro, dunque, che dopo aver scoperto questa modalità di gioco, in particolare durante il lockdown, gli italiani continuino tutt’oggi a sfruttarla, nonostante le restrizioni siano ormai un ricordo e sia possibile uscire per giocare anche alle slot fisiche.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

sampdoria-sassuolo giampaolo

Non è più domenica: il cerchio sulle montagne russe della salvezza si allarga, Samp e Spezia tremano

articolo di Giovanni Pio Marenna Se nessun movimento tellurico ha sconvolto la Milano calcistica al …