Sassuolo a caccia di punti. Dopo averne raccolti solo uno nelle ultime tre gare, i neroverdi domenica sono attesi a Torino per la sfida contro la Juventus. Una sfida proibitiva se guardiamo i numeri: il Sassuolo nei 4 precedenti all’Alianz Stadium è sempre uscito sconfitto, segnando un solo gol e subendone nove.
Juventus e Sassuolo in Serie A si sono affrontate in nove occasioni, sette le vittorie dei bianconeri, un pareggio e una vittoria dei neroverdi, quest’ultima per 1-0 nella stagione 2015/2016 grazie alla rete di Nicola Sansone.
Juventus inarrestabile, la squadra di Massimiliano Allegri arriva da nove risultati utili consecutivi (8 vittorie e un pareggio), i bianconeri attualmente occupano il secondo posto in classifica a -1 punto dalla capolista Napoli.
Per la sfida contro il Sassuolo, la Juventus dovrà fare a meno di alcuni dei suoi prezzi pregiati, Dybala, Cuardrado e Bernardeschi. Recupera Douglas Costa, sul brasiliano c’è un cauto ottimismo, potrebbe recuperare ed essere schierato dal 1′ nel tridente con Higuain e Mandzukic.
Leggi anche > LE PAROLE DI MAURICIO LEMOS IN VISTA DI JUVENTUS-SASSUOLO
Il Sassuolo dovrà fare a meno dello squalificato Goldaniga, ma sarà l’occasione per vedere in campo il nuovo acquisto Marcelo Lemos. Il difensore uruguaiano potrebbe non essere l’unica novità, Iachini pensa di schierare nel tridente offensivo l’ultimo acquisto neroverde Babacar, in coppia con Politano e Berardi. Per l’attaccante ex Fiorentina potrebbe essere la partita numero 100 nel campionato di Serie A.
Le Opta Stats di Juventus-Sassuolo:
La Juventus è la squadra contro cui il Sassuolo ha perso più volte in Serie A, ben sette volte nei nove precedenti, con un pareggio e una vittoria per i neroverdi.
Nelle ultime nove partite di campionato la Juventus ha subito una solo un gol, concedendo 15 tiri nello specchio, almeno nove meno di ogni altra squadra nel periodo.
Il Sassuolo ha segnato solo quattro gol nell’ultima mezz’ora di gioco in questo campionato, meno di ogni altra squadra – per la Juventus tre i gol subiti nello stesso intervallo, record nella Serie A 2017/18.
Dopo tre vittorie consecutive il Sassuolo ha trovato due punti nelle ultime quattro partite di campionato.
La Juventus è la squadra che ha segnato più gol da fuori area (nove) nel campionato in corso, mentre il Sassuolo è ultimo in questa graduatoria, con una sola rete realizzata dalla distanza.
Matteo Politano, miglior marcatore in campionato del Sassuolo, a quota tre reti (come Alessandro Matri), non va in gol da sei partite di Serie A.
Giuseppe Iachini è stato sconfitto sette volte in altrettante partite contro Massimiliano Allegri in Serie A.
Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in Serie A, la Juventus è l’unica contro cui Domenico Berardi non ha realizzato né gol né assist.
Negli ultimi quattro incroci di Serie A contro il Sassuolo, Gonzalo Higuaín ha partecipato attivamente a sei gol (cinque reti e un assist), seppur sia rimasto a secco nella partita di andata.