Dopo Milan-Sassuolo 3-1 abbiamo parlato con Maria Luisa Filangeri che ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni di questa nuova sconfitta delle ragazze del Sassuolo Femminile (qui cronaca e tabellino).
Terza sconfitta consecutiva, questo non è stato l’inizio di campionato che forse vi aspettavate però oggi rispetto alla gara con il Parma si è visto un grande passo avanti, specie nel secondo tempo. Avete schiacciato il Milan per tutta la ripresa e meritavate anche il gol del pareggio.
“Diciamo che non è l’inizio che ci aspettavamo però sono contenta della reazione che ha avuto la squadra nel secondo tempo, contro una squadra forte come il Milan non era scontato. Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti ma ne dovremo fare ancora molti e dovremo migliorare molto sui piccoli dettagli e sui nostri errori. Riuscendo a migliorare quelli potremo fare un ulteriore passo”.
Sei tra le più giovani della squadra ma ne sei capitano e in questo momento sei anche chiamata a dare l’esempio alle tue compagne. Come si può uscire da questo momento così difficile. Che poi alla fine sono tre risultati negativi nonostante le prestazioni siano arrivate?
“Ci stiamo già lavorando. Lo abbiamo fatto in settimana e si è visto che comunque ci sono stati grandi passi in avanti anche in allenamento. Sono contenta di questo perché le ragazze si stanno impegnando. Ovvio è che siamo un gruppo giovane, una squadra tutta nuova… i risultati arriveranno ma forse non nell’immediato. Mi è piaciuta molto la reazione che c’è stata nel secondo tempo e spero che questo sia un piccolo passo verso la giusta strada“.
LEGGI ANCHE > Le parole di Piovani dopo Milan-Sassuolo 3-1
Sabato ci sarà la Juve campione d’Italia in carica. Come si prepara una partita così importante?
“In questo momento si prepara come tutte le altre, principalmente focalizzandoci su di noi. Dobbiamo lavorare tanto su noi stesse e poi sull’avversario. La prepareremo come abbiamo preparato il Milan. In questo momento sono tutte finali per noi, che ci sia davanti la Juve o il Parma“.
Sei stata una delle protagoniste in Nazionale, vi siete qualificate ai mondiali. Che sensazioni hai avuto e quanto è importante per il Sassuolo avere una calciatrice in azzurro?
“In Nazionale è stata una grandissima emozione, soprattutto nel poter giocare da titolare. Sono felice che il mister mi abbia dato fiducia e spero di averlo ripagato con la prestazione. Per il Sassuolo significa avere una giocatrice che può aiutare le giovani e le ragazzi con meno esperienza e spero di starlo facendo“.
