mercoledì , 28 ottobre 2020
Home / Sassuolo Femminile / Federica D’Astolfo: “Contenta dei nuovi acquisti, portano esperienza. Daremo il massimo”
(foto: sassuolocalcio.it)

Federica D’Astolfo: “Contenta dei nuovi acquisti, portano esperienza. Daremo il massimo”

Oggi è l’ultimo giorno di ritiro per il Sassuolo Femminile Serie A, le ragazze di Federica D’Astoflo da domani riprenderanno la preparazione sui campi di Rivalta (RE), il 24 e 25 Agosto sono previsti i Test Mapei presso il Centro di Ricerca Mapei Sport a Olgiate Olona. Primo impegno ufficiale sarà la sfida di Coppa Italia il 2 Settembre in trasferta contro il Bologna (qui i sorteggi).

(foto: sassuolocalcio.it)

Dal ritiro di Cervarezza arriva la voce di mister Federica D’Astolfo attraverso Sassuolo Channel, l’allenatrice parla dei nuovi innesti, della nuova categoria e degli obiettivi stagionali. Queste le dichiarazioni:

Sul lavoro svolto fino a questo momento:Stiamo lavorando molto bene, le ragazze in campo danno il massimo. Siamo partiti con un programma graduale per i carichi di lavoro e le risposte che ho avuto fino a questo momento sono molto positive, sia per impegno sia per motivazioni. Il fatto di dover affrontare la Serie A di per se è già molto motivante, continuiamo a portare avanti questa tipologia di lavoro che sta dando i suoi frutti, cercheremo di fare il massimo delle nostre possibilità“.

Sugli obiettivi:Non ci poniamo obiettivi particolari, li troveremo strada facendo. La mentalità che abbiamo costruito in questi anni è quella di provare ad imporre sempre il nostro gioco, naturalmente nel campionato di Serie A aumenta la qualità e il livello di difficoltà sarà diverso. Noi cercheremo sempre di dare il massimo, partita dopo partita, cercando di avere una nostra identità di squadra a prescindere dall’avversario che affronteremo. Sicuramente all’inizio pagheremo lo scotto della nuova categoria“.

Sui nuovi acquisti: “Sono soddisfatta dei nuovi acquisti che abbiamo fatto, sono ragazze che hanno qualità ed esperienza nella categoria, gli inserimenti sono stati fatti mirati in tutti i reparti, questo aiuterà anche il resto della squadra a crescere. Inoltre abbiamo inserito alcune giovani di prospettiva, ma che allo stesso tempo hanno già esperienza in Serie A. La scelta che abbiamo fatto delle ragazze non si è basata solo sulla qualità tecnico tattiche, ma anche di qualità umane, perchè diventare una squadra non è semplice, far parte di un gruppo è un impegno molto arduo, le relazioni sono fondamentali, noi come staff abbiamo sempre lavorato su questo aspetto perchè lo riteniamo fondamentale. Daremo il massimo, ma sarà il campo a dare le risposte“.

Leggi anche > FRANCESCA IMPREZZABILE CONVOCATA IN NAZIONALE U17

Il salto di categoria:La prima differenza tra Serie A e Serie B è l’intensità. Le giocatrici della A hanno molta più forza e il gioco è molto più veloce e il ritmo della partita è alto. A questo dovremo abituarci, ma le nuove ragazze sapranno trasmetterlo anche alle altre. Ho già notato una maggior intensità nelle prime partitelle di allenamento, e con gradualità tutte le altre iniziano ad adeguarsi“.

Il metodo di gioco per la stagione che sta per cominciare: “Il nostro modo d’impostare il gioco è sempre quello di tenere tre attaccanti in avanti, il 4-3-3 è il modulo che abbiamo utilizzato in questi anni, per l nuova stagione l’idea è quella di tenere la punta centrale alta e con alle spalle i due trequartisti. Anche se a mio modo di vedere, il modulo conta relativamente, è invece importante provare a proporre continuamente gioco, costruendo le azioni dal portiere e cercando il movimento continuo, anche con l’interscambiabilità dei ruoli, ritengo sia fondamentale non avere posizioni prefissate in campo, ma cercare di attaccare gli spazi per provare a mettere in difficoltà i nostri avversari“.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Redazione

Avatar
La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

Sassuolo Juniores Femminile: derby senza esclusione di colpi con il Modena, finisce 4-4

Nella seconda giornata di campionato, la Juniores Femminile del Sassuolo (Under 17) ha pareggiato per …