Finalmente abbiamo assaggiato un po’ di calcio. Con il sorteggio del calendario della stagione di Serie A 2015/2016 possiamo iniziare a capire qualcosa di più del cammino del Sassuolo alla sua terza stagione consecutiva nella massima divisione.
Il 23 agosto si inizia in casa, con il Napoli di Maurizio Sarri che sarà ospitato al Mapei Stadium. Una partita decisamente impegnativa per gli uomini di Di Francesco: sappiamo bene che prima o poi si incontrano tutte, quindi paradossalmente tanto vale iniziare subito “col botto”. Tra l’altro proprio in questi giorni le trattative di mercato tra neroverdi e partenopei rimangono calde: dopo che la strada per Zapata è stata deviata verso Udine, il Sassuolo sembra non voler cedere di un solo euro sulla quotazione di Vrsaljko. Staremo a vedere con quale maglia il terzino croato disputerà il primo incontro della stagione...inutile dire che noi confidiamo che la dirigenza neroverde riesca a trattenerlo.

Continuando rapidamente con la carrellata, le giornate successive dicono Bologna, Atalanta, Roma, Palermo, Chievo ed Empoli. Segue un trittico da cardiopalma con Lazio, Milan e Juventus. Con riferimento ai rossoneri, però, sappiamo bene che i pronostici possono essere più o meno facilmente sovvertiti e speriamo che sia così anche in riferimento alle altre partite.
L’Udinese ospiterà i neroverdi al Friuli all’undicesimo turno, ma è una settimana dopo che i cuori potranno scaldarsi: il derby con il Carpi sarà uno degli incontri clou della dodicesima giornata e rappresenterà una novità assoluta per l’Emilia del grande calcio.
Seguirà un altro “filotto” impegnativo contro Genoa, Fiorentina e Sampdoria, per poi proseguire affrontando Torino, Hellas Verona, Frosinone e, per concludere, l’Inter di Roberto Mancini. Cliccando qui si può consultare il calendario completo della nuova stagione.
Per ora non ci resta che attendere un altro mese scarso per scendere finalmente in campo con i nostri beniamini, nella certezza che ancora il calciomercato debba dire ancora molto e fino alla fine di agosto (con due giornate già giocate, peraltro) non sarà possibile dare un giudizio definitivo sulle squadre che scenderanno in campo e daranno vita ad una nuova stagione, che speriamo sia sempre più generosa di soddisfazioni per il nostro Sassuolo.
di Massimiliano Todeschi