La quinta giornata di ritorno del Campionato Primavera Femminile ha visto la formazione del Sassuolo A sfidare in trasferta il Castelvecchio, mentre il Sassuolo B di mister Elena Piazza ha incontrato in casa l’Imolese.
Castelvecchio – Sassuolo A 0-6. Alle 17,30 puntuali si comincia e subito le neroverdi prendono in mano il pallino del gioco. Sembra tutto facile ed infatti già al 2′ Silvia Zanni va in rete. Continua il dominio assoluto del Sassuolo Femminile che rintana nella sua area un Castelvecchio in grandissime difficoltà. Il gol a freddo però, invece di aiutare, porta le nostre ragazze ad irrigidirsi, a sbagliare tantissimi passaggi ed altrettante occasioni da gol.
Ne viene fuori una brutta partita con il Castelvecchio che non fa riesce ad arginare le folate del Sassuolo e allontana spesso palla con lanci lunghi. Dopo tanti gol sbagliati davanti al portiere al 32’Greta Maretti e al 36′ Stella Botti, incanalano la partita sul giusto binario. Si va al riposo sul 3-0 per le neroverdi. Il secondo tempo ricalca il primo, tante occasioni sprecate e altre tre reti siglate. Al 61′ Silvia Zanni, al 63′ Francesca Imprezzabile e al 66’Stella Botti che chiude la partita con una personale doppietta. Il Castelvecchio si fa vedere nei paraggi della nostra area con un’occasione nitida che il nostro portiere respinge con i piedi. Finisce 6-0 una partita che dal punto di vista tecnico ha detto poco, troppa la differenza tra le due formazioni, ma che porta il nostro vantaggio a 5 punti sulla seconda in classifica ,visto la sconfitta del San Zaccaria per mano del Riccione.
Ora due partite in casa, Mercoledi 14 il recupero con il San Paolo e Sabato con il San Marino per continuare questa bellissima cavalcata verso i nazionali.
Castelvecchio – Sassuolo 0-6 (2′-61′ Zanni, 32’Maretti, 36′-66′ Botti, 63’Imprezzabile)
Sassuolo B.-Imolese: 3-2. Il Sassuolo B ospita sul campo di San Rigo l’Imolese, avversaria diretta e sesta in classifica.
Dopo i primi minuti di studio reciproco fra le squadre, al 9′ Monica Spallanzani si dirige velocemente verso la porta, subisce un contrasto in area e guadagna il rigore. Sul dischetto si presenta Alice Gennari, che spiazza il portiere e porta in vantaggio il Sassuolo. 1-0
È ancora il Sassuolo che spinge al 16′ con Gaia Gnisci, in volata sulla fascia sinistra, calciando di poco fuori . Dopo due minuti ci riprova Sophie Rastelli ma senza risultato.
Al 23′ nuovo tentativo di Eleonora Bellamico, ma al 25′ è l’Imolese a finalizzare, riportando sul pari la partita. 1-1.
Nuova azione pericolosa del Sassuolo ancora con Monica Spallanzani, che trova il portiere avversario pronto a respingere. Al 40′ è Gaia Gnisci che riporta in vantaggio le neroverdi, grazie ad un’assist di Monica Spallanzani. Il primo tempo si chiude 2-1 per il Sassuolo.
Al rientro dagli spogliatoi l’allenatrice Elena Piazza ha effettuato il primo cambio sostituendo il portiere Chiara Messori con Chiara Binini. Dopo soli cinque minuti l’Imolese tenta invano il pareggio. Al 54′ altri due cambi per il Sassuolo, con Emma Boracchini al posto di Valentina Ronzoni e Alice Pelllinghelli al posto di Elisa Beltrami; al 60′ esce Sophie Rastelli ed entra Flavia Di Girolamo che fornisce subito un bell’assist a Monica Spallanzani tiro che però viene respinto dal portiere avversario.
Al 63′ entra Giada Aldini ed esce Gaia Gnisci, lasciando la fascia da capitano ad Alice Gennari. Passano solo due minuti e Giada Aldini insacca la rete per la terza volta, bucando il portiere di testa su calcio d’angolo ben tirato da Beatrice Fino. 3-1
Il Sassuolo accusa stanchezza e comincia a fare molta confusione sia a centrocampo che in difesa, subendo il secondo goal al 76‘. 3-2
Giada Aldini tenta due volte di rendersi offensiva, ma i suoi tiri finiscono di poco alto sulla traversa o respinto dal portiere.
È l’Imolese ad essere più ordinata e propositiva, trovando ben preparata Chiara Binini, che salva per ben due volte il risultato con altrettante belle parate.
Ultima occasione infruttuosa a pochi minuti dalla fine con Monica Spallanzani, che calcia sopra la traversa.
Il Sassuolo riesce a portare a casa i tre punti, anche se ha mostrato più volte indecisione davanti alla porta e un po’ di confusione nelle file centrali. Prossima partita a domicilio del Bologna Sabato 17 Febbraio
Sassuolo-Imolese: 3-2 (Gennari (R), Gnisci, Aldini)
Sassuolo : Messori (46′ Binini), Soragni, Ronzoni (54′ Boracchini), Fino, Wildner, Beltrami (54′ Pellinghelli), Gennari, Bellamico, Spallanzani, Rastelli (60′ Di Girolamo), Gnisci (63′ Aldini).
A disposizione: Rubaltelli, Ghizzoni.
Allenatrici: Elena Piazza e Stefania Giansoldati