Il Sassuolo chiude la stagione 2017/2018 con una sconfitta. La Roma ha la meglio sui neroverdi grazie alla sfortunata autorete di Pegolo e consolida la terza posizione in graduatoria. Undicesimi, invece, i neroverdi, in forza del 43 punti raggranellati nel corso del campionato.
Purtroppo 29 reti complessive realizzate confermano un ben poco invidiabile primato: il Sassuolo è il peggior attacco di questo campionato. Applausi per mister Di Francesco, il grande ex di giornata, e uno striscone di ringraziamento per mister Iachini e i coniugi Squinzi.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-ROMA 0-1
Marcatori: 45′ aut. Pegolo (S)
All. Giuseppe Iachini
ROMA: Skorupski; Florenzi (76′ Capradossi), Manolas, Fazio, Kolarov; Lo.Pellegrini, Gonalons, Strootman; Schick (72′ El Shaarawy), Dzeko, Perotti (80′ Gerson).
A disp: Romagnoli, Lobont, Lu.Pellegrini, Juan Jesus, Karsdorp, Jonathan Silva, De Rossi, Under.
All. Eusebio Di Francesco
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Assistenti: Imperiale di Genova – Vecchi di Lamezia Terme
IV Ufficiale: Piscopo di Imperia
VAR: Aureliano di Bologna – Mondin di Treviso
Note: ammoniti Fazio (R), Biondini (S)
FINISCE COSÌ. VINCE LA ROMA 1-0. Stagione straordinaria per la Roma, Neroverdi che brindano alla salvezza e all’undicesimo posto. Spiace per il record negativo di peggior attacco e per il risultato di oggi. Si poteva fare davvero di più. Rimanete su CanaleSassuolo per l’ampio post partita. Forza Sasòl.
48’ Grande parata di Pegolo su un’azione in contropiede di Dzeko.
45’ Sino all’ultimo secondo il biondo è sempre lui, con la sua grinta. Ammonito Biondini per un fallo su Pellegrini.
45’ Sono cinque minuti di recupero
39’ 350 presenze in Serie A. È passerella per Davide Biondini che entra al posto del Missile.
38’ Inter in vantaggio contro la Lazio. È il momento per i neroverdi di spingere. Un pari lo si può ottenere!
34’ Cambio Roma, fuori Perotti dentro Gerson. Intanto pareggia l’Inter. È 2-2.
30’ Cambio Roma, fuori Florenzi dentro Capradossi.
29’ Che errore di Babacar. Palla al piede davanti a Skorupski, si addormenta e viene recuperato da Florenzi. Grave sbaglio per il Kouma.
27’ Cambio Sassuolo. Dentro Babacar, fuori Berardi.
26’ Cambio Roma. Fiore Schick, dentro il faraone El Shaarawy.
22’ Neroverdi che continuano ad avere il problema tipo di questa stagione, il gol. In caso di zero reti fatte in questa gara i neroverdi chiuderebbero come peggior attacco, con una rete fatta questo “record” apparterrebbe sia al Sassuolo che all’Hellas Verona.
16’ Berardi spreca solo davanti a Skorupski, grande parata del portiere, ma il guardialinee segnala fuorigioco. Ottima prova, sino ad ora, per l’estremo difensore giallorosso.
15’ Ci prova Dzeko, palla deviata e blocca Pegolo.
12’ Si è fatto molto male Peluso. Uscirà con la barella. Dentro Timo Letschert.
8’ Neroverdi che sono rientrati in partita dopo i primi minuti di smarrimento, ma ancora non si riescono a creare azioni pericolose.
4’ Politano in contropiede, palla per Berardi ma Florenzi compie una grandissima chiusura. Da segnalare il numero di corner pro Roma, ben otto.
3’ Dopo i primi 3 minuti Roma subito forte in attacco.
21:47 Squadre in campo per il secondo tempo. Non ci saranno cambi.
Fine primo tempo. È 0-1 tra Sassuolo e Roma. Neroverdi in campo con l’atteggiamento giusto, ma sono i giallorossi a trovare il vantaggio con uno sfortunato autogol di Pegolo. Neroverdi chiamati a cercare il pari (che consentirebbe ugualmente alla Roma di chiedere terza). Per quanto visto in campo sarebbe un risultato più giusto per quanto visto.
45’ Rete che arriva all’ultimo respiro. È fine primo tempo.
44’ Crossa Kolarov, Acerbi anticipa tutti in corner. Sugli sviluppi GOL DELLA ROMA con un probabile autogol di Pegolo su una conclusione di Manolas. Grave errore di Duncan che si perde Manolas.
42’ Ci prova Rogerio dalla distanza. Conclusione larga ed imprecisa.
41’ Lazio nuovamente in vantaggio contro l’Inter. È 2-1.
41’ Schick prova il pallonetto, ma è in fuorigioco.
40’ Spreca Acerbi. Pallone di Adjapong, ma il difensore neroverde non controlla la sfera. Si sarebbe trovato solo davanti a Skorupski.
36’ Ci prova Duncan con una conclusione rasoterra da fuori area. Skorupski blocca in due tempi.
35’ Minuti di noia adesso al Mapei. Non si registrano più conclusioni. Contemporaneamente la Lazio pareggia 1-1 con l’Inter. Roma attualmente terza in solitaria.
27’ Miracolo di Skorupski su Politano! L’attaccante neroverde solo davanti al portiere si vedere respingere una prima conclusione. Sulla seconda palla sfiora la traversa. Miracolo del portiere, ma errore dell’attaccante soprattutto sulla ribattuta.
24’ In contropiede primo attacco neroverde con Politano. Tiro debole, para Skorupski.
22’ Dzeko a giro! Si oppone Pegolo, palla in corner. Sugli sviluppi fallo di Magnanelli che la tocca con il braccio. Altro corner, ma questa volta più corto.
18’ Gran colpo di testa di Dzeko. Palla alta di poco sopra la traversa.
15’ Buona cornice di pubblico oggi al Mapei. La curva ospiti è pressoché sold out. Sulla sponda neroverde appare lo striscione “Grazie Giorgio, Adriana e Beppe”.
11’ Ecco la prima azione pericolosa. Guizzo di Schick che sfiora il palo alla sinistra di Pegolo. Fondamentale la deviazione del portiere neroverde. Sugli sviluppi ci prova Perotti, ma la sua conclusione è debole e centrale.
9’ È la Roma a voler cercare con maggiore insistenza il vantaggio, ma non si registrano azioni offensive importanti.
4’ Strootman ci prova sugli sviluppi di un corner. Colpo di testa, ma Pegolo blocca tutto.
4’ Primi minuti di gioco andati. Fase di studio in avvio
20:47 Inizia la gara. Dalla curva del Sassuolo il coro: “Di Francesco uno di noi!”
20.43 Neroverdi che tra titolari e sostituti si presentano in campo con sei diffidati. A rischio squalifica sono Mazzitelli, Rogerio, Duncan, Acerbi, Missiroli e Magnanelli.
20.43 Squadre in campo. Risuona l’inno della Serie A.
20.35 Dirigerà l’incontro Abbattista di Molfetta.
20.11 Anche i neroverdi iniziano il loro pre-partita scendendo sul terreno di gioco.
20.10 Roma in campo per il riscaldamento.
20.00 Diramate le formazioni ufficiali della gara: Iachini affida la porta a Gianluca Pegolo, alla seconda presenza in campionato in questa stagione.
SASSUOLO: Pegolo; Lemos, Acerbi, Peluso; Adjapong, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi, Politano.
A disp: Consigli, Marson, Letschert, Dell’Orco, Mazzitelli, Biondini, Frattesi, Cassata, Pierini, Ragusa, Matri, Babacar.
All. Giuseppe Iachini
ROMA: Skorupski; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo.Pellegrini, Gonalons, Strootman; Schick, Dzeko, Perotti.
A disp: Romagnoli, Lobont, Lu.Pellegrini, Capradossi, Juan Jesus, Karsdorp, Jonathan Silva, De Rossi, Gerson, El Shaarawy, Under.
All. Eusebio Di Francesco