Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Pomigliano, gara valida per la 3^ giornata della Poule Salvezza del Campionato di Serie A Femminile. Il match è in programma oggi, domenica 2 aprile, alle ore 12.30 presso il “Ricci” di Sassuolo. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro il Pomigliano su questa pagina. A seguire, l’intervista esclusiva a mister Piovani. Forza Sasol!
Diretta Sassuolo-Pomigliano Femminile
2-0
Unisciti al nostro canale Telegram!
14:19 – FINISCE QUI! Il Sassuolo Femminile posiziona un altro mattone per la permanenza in Serie A: nella terza giornata della poule salvezza, le ragazze di Piovani si impongono per 2-0 sul Pomigliano, stesso risultato maturato nell’ultima partita della regular season. Decidono la sfida le reti di Brignoli e Clelland nella ripresa. Sassuolo che sale a quota 26 punti, a +13 sul nono posto occupato dal Parma.
92′ Brustia in fuorigioco sul passaggio di Ferrara.
91′ Colpo di testa in arretramento di Golob: palla tra le braccia di Kresche.
90′ Tre minuti di recupero.
89′ Ultimo cambio per il Sassuolo: fuori Pleidrup, dentro Brustia.
89′ Tomaselli recupera palla in scioltezza, poi si complica la vita con il filtrante per Hashemi, quando c’era Goldoni aperta sulla destra.
87′ HASHEMI! Subito uno spunto da parte della numero 11, che gira su se stessa in area di rigore e conclude con il destro imprimendo una certa potenza: Cetinja la blocca a due mani.
85′ Due cambi per il Sassuolo: fuori Sabatino e Bellucci, dentro Hashemi e Ferrara.
84′ Tomaselli si mette in proprio e cerca la conclusione a rete, ignorando la discesa sulla sinistra di Pleidrup: pallone deviato in corner.
82′ Bellucci batte veloce per Sabatino, che stoppa di petto con l’intenzione di colpire di destro, senza riuscire a realizzarla.
80′ Taty mette in moto Martinez con un bel filtrante in profondità: la numero 20 però punta dritto per dritto Dongus, regalandole palla.
79′ Più propositivo adesso il Pomigliano, messo alle strette dal punteggio e anche dal cronometro: mancano solo dieci minuti più recupero al triplice fischio.
77′ Destro a giro di Taty: il pallone non rientra abbastanza per impensierire Kresche, che accompagna il pallone sul fondo.
76′ Ingenua Bellucci nell’entrata su Rizza: il Pomigliano avrà a disposizione una punizione dai 18 metri, sul pallone c’è Taty.
75′ COSA HA PRESO CETINJA! Destro di controbalzo a botta sicura di Bellucci, che colpisce bene sotto la traversa: Cetinja con una parata di istinto concede un corner. Sassuolo ad un passo dal tris.
74′ Sangare supera Jane sulla fascia destra e opta per il cross in mezzo all’indirizzo di Martinez: Kresche con coraggio esce dai pali e la fa sua.
72′ Secondo slot di cambi per il Pomigliano: entrano Novellino, Sangare e Rizza al posto di Apicella, Fusini e Bragonzi.
71′ Primi due cambi anche in casa Sassuolo: entrano Tomaselli e Goldoni per Clelland e Brignoli.
69′ GOOOOOOOOOOOOOOLLLL SASSUOLOOOOOOOOOO! SI SBLOCCA LANA CLELLAND! Traversone a campanile proveniente dalla sinistra, la scozzese si coordina con un terzo tempo e impatta alla grande di collo destro. Cetinja non può fare nulla se non raccogliere il pallone dal fondo del sacco.
68′ Si trova a meraviglia il Sassuolo tra le linee: arrivano applausi dalle tribune.
67′ Si dispera Clelland per il tiro-cross, né carne né pesce, partito dal suo piede destro e terminato direttamente in fallo di fondo.
65′ Clelland e Sabatino per poco non confezionano un recupero offensivo su Golob: la palla arriva comunque alle neroverdi in un secondo momento e torna tra le mani di Cetinja soltanto dopo un colpo di testa di Clelland su cross di Filangeri.
63′ Il Sassuolo non ha intenzione di difendere l’1-0: dal canto suo il Pomigliano ha già abbozzato una reazione allo svantaggio subito una decina di minuti fa.
61′ Spunto di Filangeri su Fusini, che la atterra in ripartenza: giallo per la numero 3 ospite.
59′ OCCASIONE POMIGLIANO! Scorribanda di Martinez sulla fascia sinistra e cross sul secondo palo per l’accorrente Gallazzi, che schiaccia a terra mancando il bersaglio grosso. Era tutta sola la centrocampista della Nazionale Under 23, con cui andrà in ritiro a fine partita insieme alle neroverdi Bellucci e Tomaselli.
57′ Doppio cambio nel Pomigliano: escono Di Giammarino e Battelani, entrano Taty e Rabot.
56′ Cross in area di Orsi, Apicella per poco non la regala a Sabatino: la palla arriva sul destro di Filangeri che, da oltre 25 metri, sparacchia in fallo di fondo.
55′ Bragonzi a colloquio con Filangeri: sembrava aver accusato un colpo, l’ex attaccante neroverde. Si prosegue senza l’intervento dei sanitari.
54′ Poca precisione da parte di Bellucci nel servizio in area: sfuma una buona opportunità per il Sassuolo.
52′ BRIGNOLIIIIIIIIIIII! VANTAGGIO DEL SASSUOLOOOOOOOOO! Mancino chirurgico di Brignoli dalla lunetta dell’area di rigore: Cetinja la tocca con la punta delle dita e la allunga sul palo interno, ma la sfera varca beffardamente la linea regalando il vantaggio al Sassuolo.
51′ Fase di studio per le due squadre, che si stanno giocando punti importanti per spiccare il volo lontano dalle ultime due posizioni.
48′ Sabatino cerca una sponda difficile per Bellucci, che era spostata di qualche metro rispetto alla posizione del pallone.
46′ E’ spuntato nuovamente il sole a Sassuolo: meteo estremamente variabile in questa prima domenica d’aprile.
46′ INIZIA LA RIPRESA! Muove palla il Pomigliano.
13:16 – FINE PRIMO TEMPO! Sassuolo e Pomigliano sono ancora ferme sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti: neroverdi più pimpanti e propositive, con due gol annullati per fuorigioco e un paio di recriminazioni per due possibili rigori.
45′ GOL ANNULLATO A FILANGERI! Ma il fuorigioco è ancora una volta di Sabatino, partita oltre la linea difensiva sulla punizione di Jane. Filangeri aveva insaccato a porta sguarnita il gol dell’1-0.
45′ – Ammonita anche Bragonzi per un’entrata scomposta su Brignoli: si scusa la numero 22 con l’ex compagna di squadra. Punizione affidata alla solita Jane.
41′ – CLELLAND! Virata di testa su cross di Orsi, Cetinja è ben posizionata e la fa sua.
38′ – Il Sassuolo è stabilmente nella metà campo del Pomigliano e non ha nessuna intenzione di speculare sulla classifica: quella di oggi è un’occasione ghiotta per ipotecare il primo posto.
37′ – Punizione di Jane direttamente tra le braccia di Cetinja.
35′ – Ammonita Battelani per un fallo tattico su Brignoli: anche in questa occasione, la panchina neroverde protesta perché avrebbe voluto l’applicazione del vantaggio.
35′ Si intensifica la pioggia al Ricci.
34′ – Martinez serve Battelani in sovrapposizione, ma è brava Mella ad intervenire in scivolata.
34′ – Pleidrup si sgancia in avanti e veste i panni dell’assistman per Clelland: intercetto decisivo di un difensore del Pomigliano.
32′ – Proseguono le proteste del Sassuolo: è sempre Clelland a reclamare un rigore, stavolta per un contatto sospetto con Fusini. Non ci sono gli estremi per il penalty neanche in questa occasione.
30′ – GOL ANNULLATO A SABATINO! Jane manda in controtempo un’avversaria e conclude sul secondo palo: Sabatino è in traiettoria e tocca la sfera (o forse no, ma comunque interferisce nell’azione) da posizione di fuorigioco.
29′ – Tanta confusione adesso nell’ultimo terzo di campo del Pomigliano: il Sassuolo continua ad attaccare a spron battuto, il Pomigliano si difende bene ma non riesce ad uscire, complice qualche errore tecnico di troppo.
26′ Bellucci imposta a centrocampo aperto per la solissima Orsi: traversone in area e conclusione di Clelland, sporcata da un difensore del Pomigliano e resa innocua per Cetinja.
22′ Il Sassuolo protesta con insistenza per un intervento coi pugni di Cetinja su Clelland, ritenuto non falloso dal direttore di gara. L’azione prosegue con Clelland a terra in piena area di rigore: è il Sassuolo a non mettere il pallone fuori, sfruttando l’inerzia dell’azione nonostante una delle due attaccanti fuori uso.
22′ Cross teso di Orsi, a chiudere una lunga azione manovrata delle neroverdi: la traiettoria è troppo verso Cetinja, che blocca senza patemi.
19′ – Esce bene il Sassuolo dalla linea laterale con Jane e Filangeri: la palla viene trasmessa poi a Bellucci e Brignoli, ma il Pomigliano si chiude a tartaruga prima che la palla possa arrivare a Sabatino.
17′ – Kresche esce con sicurezza anticipando Gallazzi e fa ripartire velocemente l’azione sulla catena di sinistra: il cross di Clelland però è facile preda di Cetinja.
15′ Ammonita Pleidrup per un fallo su Bragonzi: proteste veementi da parte di Piovani, che avrebbe voluto una punizione a favore.
13′ – BATTELANI! Altra punizione per la numero 30, che stavolta cerca la porta e non una compagna: la palla accarezza l’esterno della rete.
11′ Punizione per il Pomigliano: sul pallone la ex Battelani, brava Filangeri a liberare l’area piccola di testa.
10′ – SABATINO! Cross di Jane e colpo di testa in avvitamento di Sabatino, che non inquadra lo specchio.
9′ – Spettacolo messo in scena dal Sassuolo: prima Jane va via a Gallazzi con un tocco di suola, poi Clelland vince caparbiamente un duello con Ferrario, prendendosi una punizione da posizione invitante.
7′ – Ferrario si libera al tiro col diagonale, che sfila a lato.
5′ – Primi minuti di gara all’insegna dell’equilibrio, entrambe le squadre vogliono studiarsi.
1′ – Il primo pallone è stato mosso dalle neroverdi.
12:32 – COMINCIA LA GARA!
12:24 – Riscaldamento terminato, tra poco le squadre in campo!
12:20 – Il Sassuolo ha vinto le ultime due partite casalinghe in Serie A, tanti successi quanti nelle precedenti 12 (5N, 5P). Le neroverdi non registrano tre successi interni di fila nel massimo campionato da novembre 2021 (striscia di cinque in quel caso, l’ultimo dei quali proprio contro il Pomigliano).
12:15 – Il Sassuolo ha vinto le ultime quattro partite di Serie A senza subire gol e mai nella sua storia è arrivato a cinque successi di fila tenendo sempre la porta inviolata. L’ultima squadra capace di centrare cinque vittorie con annesso clean sheet in una singola edizione del torneo è stata la Juventus, tra settembre e novembre 2020.
12:09 – Il Pomigliano torna in campo dopo aver osservato un turno di riposo nell’ultima giornata. Le Granata hanno cominciato la Poule Salvezza con una convincente vittoria per 4-1 contro il Parma.
12:06 – Diamo uno sguardo alle scelte di mister Piovani: solo un cambio operato dall’allenatore neroverde rispetto alla trasferta di Parma. Torna titolare Sara Mella, che prende il posto dell’infortunata Davina Philtjens. Prima chiamata per Anastasia Ferrara, arrivata dalla Roma durante il mercato di riparazione.
12:00 – Ufficializzate le formazioni della gara, squadre in campo per il riscaldamento.
Tabellino Sassuolo-Pomigliano Femminile
SASSUOLO-POMIGLIANO 2-0
Reti: 52′ Brignoli (S), 69′ Clelland (S)
SASSUOLO (3-5-2): Kresche; Filangeri, Dongus, Pleidrup (89′ Brustia); Orsi, Brignoli (71′ Goldoni), Bellucci (85′ Ferrara), Jane, Mella; Clelland (71′ Tomaselli), Sabatino (85′ Hashemi).
A disposizione: Lauria, Popadinova, Monterubbiano, Nowak.
Allenatore: Gianpiero Piovani.
POMIGLIANO (4-3-3): Cetinja; Apicella (72′ Novellino), Passeri, Golob, Fusini (72′ Sangare); Gallazzi, Ferrario, Di Giammarino (57′ Taty); Bragonzi (72′ Sangare), Battelani (57′ Rabot), Martinez.
A disposizione: Fierro, Caiazzo.
Allenatore: Carlo Sanchez.
Ammonite: 15′ Pleidrup (S), 35′ Battelani (P), 45′ Bragonzi (P), 61′ Fusini (P)
Espulse:
Arbitro: Sig. Nicolini di Brescia.
Assistenti: Sig. Galimberti di Seregno e Sig. Conti di Seregno.
IV Ufficiale: Sig. Ceriello di Chiari.
Note:
Formazioni ufficiali Sassuolo-Pomigliano Femminile
SASSUOLO (3-5-2): Kresche; Filangeri, Dongus, Pleidrup; Orsi, Brignoli, Bellucci, Jane, Mella; Clelland, Sabatino.
POMIGLIANO (4-3-3): Cetinja; Passeri, Golob, Apicella, Fusini; Gallazzi, Ferraria, Di Giammarino; Bragonzi, Battelani, Martinez.
⚽️
– #SerieAFemminile @TIM_OfficialWeekend di fuoco. Arriva la terza giornata nelle due poule
La news: https://t.co/Pv1QvyttMQ pic.twitter.com/D2aGaiNaVM— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) March 30, 2023