mercoledì , 28 Febbraio 2024
diretta cagliari sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

FINALE Cagliari-Sassuolo 2-1: finale clamoroso alla Unipol Domus, decide una rovesciata di Pavoletti allo scadere

Benvenuti sulla diretta di Cagliari-Sassuolo, gara valida per la 15^ giornata di Serie A. Il match è in programma oggi, lunedì 11 dicembre, alle ore 20:45 presso l’Unipol Domus di Cagliari. Canale Sassuolo vi racconterà tutte le emozioni del match contro il Cagliari su questa pagina. A seguire, l’ampio post-partita con pagelle, dichiarazioni e commenti. Forza Sasol!

Diretta Cagliari-Sassuolo

diretta cagliari sassuolo

2-1

Unisciti al nostro canale WhatsApp!

22:46 – Un gol in rovesciata al 99′ condanna il Sassuolo a un’altra sconfitta. I neroverdi rimangono in dieci uomini a metà del secondo tempo e al 90′ riescono anche a trovare il raddoppio in contropiede, ma un fuorigioco millimetrico porta all’annullamento della rete. Poi succede tutto nel recupero: prima Lapadula, poi Pavoletti in rovesciata ribaltano gli emiliani. Vince il Cagliari.

22:43 – FINISCE QUI. RIMONTA CLAMOROSA DEL CAGLIARI, CHE BATTE 2-1 IL SASSUOLO. 

99′ – CLAMOROSO, PAVOLETTI RIBALTA TUTTO IN ROVESCIATA. CAGLIARI AVANTI 2-1. Su un pallone in area di rigore, Shomurodov fa la torre per Pavoletti che con una splendida rovesciata batte Consigli.

96′ – Zappa ci prova con il destro sugli sviluppi della punizione, palla alta.

95′ – Ammonito Mulattieri per fallo su Viola. Punizione dal vertice dell’area per il Cagliari.

94′ – PAREGGIO DEL CAGLIARI, LAPADULA NON SBAGLIA. Mischia in area di rigore, Lapadula stoppa il pallone e si coordina alla perfezione battendo Consigli. E’ 1-1.

93′ – Ammonito Thorsvedt. 

92′ – Doppio cambio nel Cagliari: entrano Mancosu Petagna, escono Augello Prati.

92′ – GOL ANNULLATO, SI RESTA SULL’1-0 PER IL SASSUOLO. Segnalato fuorigioco sull’azione neroverde.

90′ – Segnalati 7 minuti di recupero. 

90′ – CHECK IN CORSO DEL VAR.  

89′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL, RADDOPPIO DEL SASSUOLO!!!!! BAJRAMI!!!! Splendido contropiede della squadra di Dionisi: Mulattieri apre sulla sinistra per Volpato che mette sul secondo palo per Bajrami: l’albanese non sbaglia e raddoppia.

88′ – MATHEUS HENRIQUE SALVA SULLA LINEA! Angolo dalla sinistra di Viola che trova Pavoletti tutto solo al centro dell’area: l’attaccante del Cagliari colpisce a botta sicura ma Matheus Henrique s’immola salvando sulla linea.

88′ – Cagliari costantemente in proiezione offensiva, il Sassuolo difende compatto nella propria metà campo.

86′ – Ci riprova ancora Luvumbo con un cross dalla destra, ma il pallone è impreciso e finisce direttamente sul fondo.

85′ – Cross dalla destra di Luvumbo, ancora una volta Consigli esce e blocca senza problemi.

83′ – Bel cross dalla sinistra di Augello verso il primo palo: Consigli blocca con grande sicurezza.

81′ – Ultimi due cambi nel Sassuolo: entrano Mulattieri Volpato, escono Pinamonti Racic.

80′ – Cagliari pericoloso! Luvumbo raccoglie una respinta di Consigli e calcia con il mancino. Palla a lato.

76′ – Protesta tutta la Domus Arena! Luvumbo punta Bajrami sull’esterno, il centrocampista del Sassuolo scivola e tocca leggermente il pallone con il braccio sulla linea dell’area di rigore. L’arbitro lascia giocare, il VAR conferma la decisione di Mariani perché Bajrami aveva gli occhi chiusi al momento del tocco, che era del tutto involontario.

74′ – Altro cambio nel Cagliari: esce Oristanio ed entra Shomurodov.

73′ – Non ce l’ha fa Vina, che lascia il campo in lacrime: al suo posto entra Bajrami.

72′ – Manovra ancora il Cagliari: Prati raccoglie un pallone al limite dell’area e calcia forte, Racic devia la conclusione che si spegne tra i guantoni di Consigli.

70′ – Bellissimo intervento di Vina che ferma Luvumbo lanciato in progressione. Ad avere la peggio è il difensore neroverde, ora a terra dolorante.

69′ – Ammonito Consigli per perdita di tempo. 

67′ – Bella giocata di Luvumbo in area di rigore, ma il suo cross è impreciso: nessun compagno riesce a colpire a rete.

65′ – Corre ai ripari Dionisi: escono Castillejo e Laurienté, entrano Ferrari e Pedersen.

63′ – SASSUOLO IN DIECI UOMINI, ESPULSO TRESSOLDI. Lapadula si abbassa con la testa a cercare il pallone e viene colpito dalla gamba di Tressoldi, che stava cercando il pallone. Seconda ammonizione e rosso. Sanzione, però, eccessiva.

62′ – Alza i ritmi del proprio motore il Cagliari, che ora cerca di sfruttare al meglio le palle alte grazie alla presenza di Pavoletti e Lapadula al centro dell’area.

59′ – Doppio cambio nel Cagliari: escono Sulemana e Nandez, entrano Luvumbo e Pavoletti.

56′ – Laurienté s’incarica della battuta della punizione, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Nel frattempo, pronti due cambi nel Cagliari.

55′ – Splendida giocata di Pinamonti spalle alla porta: l’attaccante neroverde difende il pallone e si gira tra due avversari, poi viene steso da Goldaniga, che viene anche ammonito.

53′ – Racic ci prova dal limite, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa del Cagliari. Poi viene fischiato fuorigioco per la posizione di Pinamonti, che aveva gestito la sfera in precedenza.

52′ – Bell’azione di Toljan sulla destra che salta tre giocatori del Cagliari con una finta e va al cross. Il suo pallone viene allontanato dalla difesa isolana.

50′ – Colpo duro subito da Racic da parte di Oristanio, il centrocampista serbo è fermo dolorante a terra.

49′ – Percussione centrale di Oristanio, che cerca l’imbucata per Lapadula. Bravo Tressoldi a intercettare.

46′ – E’ il Sassuolo a muovere il primo pallone del secondo tempo, nessun cambio da parte dei due allenatori.

21:48 – COMINCIA LA RIPRESA! 

21:47 – Le squadre stanno tornando in campo.

21:33 – E’ un gol di Erlic a decidere sin qui il primo tempo della sfida tra Cagliari e Sassuolo. I neroverdi partono fortissimo e solo un miracolo di Scuffet nega il gol a Matheus Henrique. Gol che, però, arriva sull’angolo successivo, quando Erlic stacca di testa dal centro dell’area. Il Cagliari prova a reagire e sfiora il pareggio al 20′, ma sul colpo di testa di Prati Castillejo salva sulla linea. Poi regna l’equilibrio. A tra poco per la ripresa!

21:32 – FINE PRIMO TEMPO! 

45′ – Ci saranno 2 minuti di recupero. 

44′ – Mariani va a redarguire anche Dionisi: l’allenatore neroverde si era lamentato dopo una rimessa laterale battuta dal Cagliari.

43′ – Ammonito Erlic per proteste.

42′ – Gara sempre equilibrata, anche se negli ultimi minuti il Cagliari sta cercando di alzare il ritmo andando a caccia del pareggio.

38′ – Grande rischio corso da Tressoldi: su un pallone in area di rigore, il difensore brasiliano sbraccia colpendo in pieno volto Lapadula, che cade a terra. Mariani lascia giocare, il VAR non poteva intervenire perché non c’era condotta violenta.

37′ – Angolo a rientrare dalla destra di Viola che trova Lapadula sul secondo palo, ma l’attaccante del Cagliari non riesce a colpire bene il pallone, che finisce sul fondo.

35′ – Ammonito Tressoldi! Oristanio salta secco il centrale neroverde, che è costretto a strattonarlo per la maglietta per non farlo andare via.

33′ – Dopo un inizio sprint del Sassuolo, ora la partita è più equilibrata: nessuna delle due squadre riesce veramente a imporsi sull’altra. Sassuolo che gestisce e riparte a fiammate.

31′ – Bella palla di Thorstvedt in verticale per Laurienté, il francese mette al centro dell’area ma il suo cross è leggermente impreciso. Palla che finisce in fallo laterale dal lato opposto.

29′ – Ancora Cagliari insidioso sugli sviluppi di calcio d’angolo: Viola pesca Goldaniga in area di rigore, ma il colpo di testa dell’ex neroverde è debole. Consigli blocca senza problemi.

28′ – Gran cross forte e preciso di Toljan dalla destra, ma Dossena è bravo ad anticipare l’accorrente Thorstvedt.

26′ – Prati cerca l’imbucata per Viola, ma il numero 10 del Cagliari non riesce a fare la sponda con il petto per Lapadula. Recupera la difesa del Sassuolo.

25′ – Occasione Sassuolo! Ottima ripartenza dei ragazzi di Dionisi conclusa con il destro di Pinamonti dal limite dell’area, che si spegne di poco a lato.

24′ – Momento di confusione della partita, entrambe le squadre stanno sbagliando tanto con il pallone tra i piedi.

20′ – CASTILLEJO SALVA SULLA LINEA! Bellissimo angolo battuto da Viola dalla sinistra che trova Prati al centro dell’area: il centrocampista rossoblu stacca di testa e batte Consigli, ma Castillejo interviene salvando sulla linea.

18′ – Viola cerca l’imbucata volante per Lapadula, ma il suggerimento del 10 rossoblu termina direttamente sul fondo.

17′ – Ora il Sassuolo prova a gestire con più calma il pallone, Cagliari che cerca di pressare i neroverdi ma spesso va fuori giri nella corsa.

15′ – Il Cagliari prova a farsi vedere nell’area di rigore del Sassuolo, ma Lapadula non riesce a colpire al volo il suggerimento dalle retrovie.

13′ – Da monitorare le condizioni di Thorstvedt: la gomitata di Sulemana ha causato al centrocampista neroverde la caduta dei due denti incisivi . Vedremo se riuscirà a rimanere in campo.

12′ – Primo sussulto del Cagliari: Nandez apre per Viola sulla sinistra che mette al centro per Prati, ma il centrocampista rossoblu non riesce a colpire bene.

11′ – Gomitata di Sulemana ai danni di Thorstvedt, costretto a lasciare il campo per la botta presa. Il centrocampista neroverde perde sangue dal labbro.

9′ – Ammonito Laurienté! Splendida palla in profondità di Matheus Henrique che lancia Laurienté verso l’area di rigore. Il francese duella con Zappa e si lascia cadere a terra troppo facilmente: giallo giusto.

7′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL, SASSUOLO IN VANTAGGIO: ERLIC! Splendido calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Laurienté che pesca Erlic ben appostato sul primo palo: il centrale neroverde di testa non perdona! Il difensore croato festeggia al meglio la 100esima presenza in Serie A.

6′ – Occasione Sassuolo! Gran mancino dal limite di Vina, Scuffet alza in corner.

5′ – MIRACOLO DI SCUFFET! Grandissimo cross di Pinamonti dalla sinistra che trova Matheus Henrique tutto solo al centro dell’area: il brasiliano stacca di testa ma Scuffet con un riflesso clamoroso mette in calcio d’angolo.

3′ – Laurienté s’incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione è centrale: Scuffet blocca senza problemi.

2′ – Prima sgambata di Vina, Goldaniga interviene sul pallone ma finisce per franare sul terzino neroverde. Mariani fischia punizione.

1′ – Il primo pallone della sfida viene mosso dal Cagliari, ma la sfera termina subito tra i guantoni di Consigli.

20:45 – E’ COMINCIATA CAGLIARI-SASSUOLO! 

20:43 – Terminati tutti i convenevoli del caso, è tutto pronto!

20:41 – Squadre in campo!

20:36 – Riscaldamento terminato, a breve l’ingresso in campo delle due squadre!

20:20 – Entrambe le squadre sono in campo per il riscaldamento.

19:54 – Tra qualche minuto le due squadre scenderanno in campo per l’inizio delle operazioni di riscaldamento.

19:52 – Sono state ufficializzate le formazioni della sfida. Confermate le indiscrezioni in casa Sassuolo: Castillejo e Racic prendono il posto degli squalificati Berardi e Boloca. Tanti cambi per Ranieri, che manda in campo dal primo minuto la coppia Oristanio-Lapadula. Al centro della difesa c’è l’ex neroverde Goldaniga.

Tabellino Cagliari-Sassuolo

CAGLIARI-SASSUOLO 2-1

RETI: 7′ Erlic (S), 94′ Lapadula (C), 99′ Pavoletti (C)

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello (92′ Mancosu); Nandez (59′ Pavoletti), Prati (92′ Petagna), Sulemana (59′ Luvumbo); Viola; Oristanio (74′ Shomurodov), Lapadula.

A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Di Pardo, Deiola, Pereiro, Jankto, Azzi.

Allenatore: Claudio Ranieri.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina (73′ Bajrami); Racic (81′ Volpato), Matheus Henrique; Castillejo (65′ Ferrari), Thorstvedt, Laurienté (65′ Pedersen); Pinamonti (81′ Mulattieri).

A disposizione: Pegolo, Cragno, Lipani, Ceide, Defrel.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Sig. Mariani di Aprilia.
Assistenti: Sig. Dei Giudici di Latina e Sig. Laudato di Taranto.
IV Uomo: Sig. Feliciani di Teramo.
VAR: Sig. Nasca di Bari.
AVAR: Sig. Aureliano di Bologna.

Ammoniti: 9′ Laurienté (S), 35′ Tressoldi (S), 43′ Erlic (S), 55′ Goldaniga (C), 69′ Consigli (S), 93′ Thorstvedt (S), 95′ Mulattieri (S)
Espulsi: 63′ Tressoldi (S)

Note:

Formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Viola; Oristanio, Lapadula.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Racic, Matheus Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

I precedenti

Cagliari e Sassuolo contano 18 precedenti tra Serie A e Coppa Italia. Il Sassuolo ha vinto in 4 occasioni, 4 anche le vittorie del Cagliari, a fronte di 10 pareggi. Bomber dell’incontro è Marco Sau.

A Cagliari, il bilancio è nettamente a favore della formazione rossoblù. Si contano tre vittorie sarde, una vittoria del Sassuolo e tre pareggi. L’unica vittoria neroverde risale al 20 settembre 2017, con gol di Alessandro Matri. In quell’occasione, l’attuale portiere neroverde Alessio Cragno parò un rigore proprio a Matri. Ecco gli highlights di quella partita:

Probabili formazioni

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos, Dossena; Nandez, Prati, Sulemana, Augello; Viola; Luvumbo, Petagna.

A disposizione: Radunovic, Aresti, Obert, Wieteska, Azzi, Zappa, Di Pardo, Jankto, Deiola, Pereiro, Mancosu, Oristanio, Pavoletti, Lapadula, Shomurodov.

Allenatore: Claudio Ranieri.

Ballottaggi: Nandez-Zappa 55%-45%, Augello-Azzi 55%-45%, Petagna-Lapadula 60%-40%.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Racic, Matheus Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.

A disposizione: Cragno, Pegolo, Ferrari, Pedersen, Lipani, Volpato, Bajrami, Ceide, Mulattieri, Defrel.

Allenatore: Alessio Dionisi.

Ballottaggi: Castillejo-Defrel 55%-45%.

L’arbitro

Sarà il Sig. Maurizio Mariani, della Sezione AIA di Aprilia, l’arbitro di Cagliari-Sassuolo, gara valida per la 15^ giornata di Serie A in programma lunedì 11 dicembre alle 20.45 alla Unipol Domus di Cagliari. I due assistenti saranno il Sig. Pietro Dei Giudici, della sezione di Latina, e il Sig. Paolo Laudato, della sezione di Taranto. Il IV Ufficiale sarà il Sig. Ermanno Feliciani, della sezione di Teramo. Al VAR ci sarà il Sig. Luigi Nasca, della sezione di Bari, coadiuvato dal Sig. Gianluca Aureliano, della sezione di Bologna.

Cagliari-Sassuolo in tv

Cagliari-Sassuolo sarà trasmessa  su Dazn. La partita sarà visibile a partire dalle ore 20.45, mentre il collegamento inizierà alle 20.15. La telecronaca della gara è affidata a Gabriele Giustiniani, con il commento tecnico di Alessandro Budel. La partita sarà trasmessa anche da Sky Sport in co-esclusiva: telecronista della gara sarà Antonio Nucera, con Lorenzo Minotti nel ruolo di commentatore tecnico.

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

diretta sassuolo napoli

DIRETTA Sassuolo-Napoli: le formazioni ufficiali, Berardi dalla panchina

Benvenuti sulla diretta di Sassuolo-Napoli, gara valida per il recupero della 21^ giornata di Serie …