Sabato 8 Dicembre negli ottavi di finale di Coppa Italia il Sassuolo Femminile ha affrontato il ChievoVerona Valpo. Mister Piovani lascia spazio alle ragazze che in questa stagione hanno giocato di meno per testare la loro condizione fisica. Sassuolo femminile che parte subito propositivo: al 13’ la centrocampista Benedetta Brignoli tira, ma il portiere clivense blocca la sfera. Al 18’ Lara Barbieri raccoglie il cross di Elisabetta Oliviero, scocca un tiro forte e deciso che però termina alla sinistra del palo. Passano due minuti e Sabrina Tasselli (oggi schierata al posto di Gaelle Thalmann) ribatte in corner un tiro dell’ex Sara Tardini.
Al 40’ altra occasione per il Sassuolo femminile, Adina Giurgiu recupera un pallone sulla fascia e mette in mezzo per Giusy Faragò che centra la porta, ma Asia Sargenti blocca senza affanno. Si va al riposo con il risultato fisso sullo 0-0. Al 56’ punizione per le locali, Elisabetta Oliviero serve Giorgia Tudisco che difende il pallone e cerca la porta, il suo destro però termina fuori. Al 61’ Claudia Ferrato, da poco entrata in campo, viene atterrata in area di rigore dall’ex Stefania Zanoletti e l’arbitro concede la massima punizione: la stessa attaccante si incarica della battuta e realizza il gol!
Al 95’ Sassuolo femminile che potrebbe raddoppiare quando la giovane Silvia Zanni colpisce la traversa traversa , un minuto dopo sono le avversarie a rendersi pericolose con Valentina Boni, ma Sabrina Tasselli ribatte in angolo. Finisce l’incontro con le neroverdi che accedono ai quarti e si scontreranno con il Milan, vittorioso per 5-3 nel derby con l’Inter. Appuntamento con la Coppa Italia al 30 Gennaio con l’andata e il 20 Febbraio con il ritorno di questa gara che sarà tutta da vivere con entrambe le formazioni desiderose di passare il turno. Mister Piovani è apparso soddisfatto dalla buona prova della sua squadra, nonostante l’utilizzo di tante giocatrici impiegate di meno durante la stagione in corso e che hanno dato risposte confortanti in vista del proseguo del campionato
Il TABELLINO di SASSUOLO FEMMINILE-CHIEVO VERONA 1-0
MARCATRICI: 61’ Ferrato,
SASSUOLO: Tasselli, Pettenuzzo, Barbieri, Giatras, Oliviero, Brignoli, Orsi (58’ Ferrato), Tudisco (78’ Zanni), Giurgiu, Lenzini, Faragò (71’Pondini)
A disposizione: Thalmann, Bursi, Imprezzabile, Iannella
Allenatore: Gianpiero Piovani
CHIEVO VERONA: Sargenti (65’ Raicu), Ledri, Zamarra, Fuselli, Boni, Motta (71’ Salamon), Tardini, Tarenzi (80’ Mason), Zanoletti, Sardu, Prost,
A disposizione: Mascanzoni, Mascanzoni, Faccioli, Varriale
Allenatore: Mattia Pasotto
ARBITRO: Sig. Gabriele Restaldo di Ivrea (Gatti di Gallarate e Calefati di Saronno)
NOTE: Oliviero, Zanoletti,