sabato , 13 Luglio 2024
adjapong cies piccinini
foto: sassuolocalcio.it

CIES: due neroverdi tra gli esordienti minorenni degli ultimi quindici anni

Il CIES, Osservatorio del Calcio Internazionale, ha pubblicato un Weekly Post interamente incentrato al minutaggio riservato a giocatori minorenni nei top 5 campionati europei da gennaio 2009 a dicembre 2023. Nei quindici anni considerati, Gianluigi Donnarumma comanda la classifica dei giocatori più impiegati, seguito da Alban Lafont, Eduardo Camavinga, Florian Wirtz, Pablo Gavi e Warren Zaire-Emery. Tra i 402 giocatori individuati dal CIES figurano anche due neroverdi: si tratta di Claud Adjapong e Stefano Piccinini.

Adja, classe 1998, è il primo sassolese ad aver giocato in Serie A con la maglia del Sassuolo. Da minorenne ha giocato soltanto 18 minuti, ma in neroverde sarebbe poi rimasto per altre tre stagioni, inclusa quella dell’Europa League. Piccinini, difensore classe 2002, è stato lanciato tra i grandi nientemeno che da De Zerbi, che non ha mai nascosto di avere un debole per lui. Nonostante l’esordio in Serie A sia arrivato il 2 agosto 2020, all’ultima giornata della stagione segnata dal Covid, Piccio giocò anche in Coppa Italia a dicembre 2019, ancora sedicenne.

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

federico casolari cittadella

Federico Casolari raggiunge il Sassuolo in Serie B: è un nuovo giocatore del Cittadella

Il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale. Il Sassuolo …