domenica , 6 Settembre 2026
christian Aucelli pergolettese

Christian Aucelli: “In Primavera ambiente diverso dalle Under. Magnanelli un esempio”

I canali ufficiali della Vis Pesaro hanno pubblicato un’intervista video con Christian Aucelli, centrocampista classe 2002 arrivato nelle Marche in prestito dal Sassuolo. Aucelli ha parlato della sua esperienza in maglia neroverde, specialmente i due anni in Primavera, ma anche della sua prima avventura tra i professionisti. Di seguito, la trascrizione integrale e il video dell’intervista:

Sull’arrivo in Primavera: “Il primo anno l’ho fatto con i fuoriquota del 2001: è un’annata che mi è servita molto per entrare nei meccanismi dell’ambiente Primavera, molto diverso dalle Under. Nel secondo anno ho fatto il fuoriquota: è stato l’anno più importante, sono riuscito a mettermi in mostra ed è anche arrivata la fascia da capitano. Essere capitano del Sassuolo Primavera è stata una soddisfazione e un premio ma anche una responsabilità: non è stato un problema perché sono un ragazzo a cui piace avere pressioni”.

Sulla prima squadra: “A metà del secondo anno in Primavera, sono stato aggregato in prima squadra, dove per due mesi ero tutti i giorni ad allenarmi con loro. Da lì sono arrivate le prime convocazioni in Serie A e in Coppa Italia, una grande soddisfazione dopo gli anni di sacrifici miei e della mia famiglia. In prima squadra ho trovato un esempio come Magnanelli, veramente un capitano a tutti gli effetti: mi ha dato dei grandi consigli in campo, anche su come ascoltare il mister. L’ho preso come un punto di riferimento, ma ho cercato di rubare più cose possibile dagli altri giocatori di Serie A. Sono stato fortunato a trovare un allenatore come Dionisi che i giovani li faceva giocare, ci credeva molto. Vorrei ringraziare il Direttore Francesco Palmieri, che mi è stato molto vicino in questi anni, e anche Totò De Vitis e Umberto Piazza: se oggi sono questo giocatore, è anche grazie a loro”.

aucelli intervista
Aucelli, insieme ai compagni Kumi, Samele
e Mata, alla prima convocazione in Serie A il 6 gennaio 2022 con il Genoa (foto: sassuolocalcio.it)

Sulla Vis Pesaro: “Quando mi hanno cercato, mi sono informato sulla città, sulla società e sulle persone dai miei ex compagni che l’anno scorso erano qua. Hanno confermato le buone impressioni: è una bellissima città e c’è una bellissima tifoseria, sono felice di essere qua. Mister Sassarini è uno dei pochi in Serie C con un’idea di gioco ben precisa, basata sulla palla a terra e ideale per le mie caratteristiche. Ho trovato un gruppo molto unito di ragazzi giovani, mi hanno aiutato fin da subito. Con tutti i compagni ho un ottimo rapporto, mi danno una grande mano, soprattutto i più esperti”.

Leggi anche > AUCELLI, PRIMO GOL TRA I PROFESSIONISTI CON LA VIS PESARO

Sulla famiglia: “E’ molto importante per me, sia per il percorso da bambino che per quello da adulto. I miei genitori sono molto presenti e mi seguono molto: vengono sempre a vedere le partite in casa e, quando riescono, anche in trasferta. Sono molto legato anche ai miei fratelli: ho molti tatuaggi dedicati a loro, come questo (indica l’avambraccio destro, ndr) con le loro date di nascita sotto forma di elettrogramma. Qui (sulla mano destra, ndr) ho il nome di mio fratello più piccolo, Santiago, e poi sulla mano sinistra ho con mio padre e mio fratello più grande la scritta ‘La vita non si spiega ma si vive’. Sono un appassionato di tatuaggi: ho anche una croce, un maori, il numero 7 che è tra i miei numeri fortunati, e sul polpaccio ho il primo tatuaggio con una frase molto significativa per me”.

Sul futuro: “Il mio sogno fin da bambino è diventare un calciatore: spero vivamente che si avveri, sto lavorando molto per far sì che questo avvenga. Credo anche che ognuno di noi abbia un destino già scritto: sono un ragazzo che crede in Dio e spero che il mio destino sia positivo, con tante glorie, soddisfazioni”.

Unisciti al canale Telegram di CS!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

Foto CanaleSassuolo

LIVE – Conferenza stampa Palmieri: “Siamo soddisfatti del mercato, abbiamo colto le occasioni in entrata e in uscita”

Soddisfatto del lavoro svolto? ”Sì sono soddisfatto, voglio ringraziare tutti i collaboratori anche Veronica che …