Vittoria di importanza capitale per il Sassuolo Under 16, che emula l’Under 15 e piega il Pisa sul campo di San Cataldo. Si tratta di tre punti sudati, arrivati in dieci uomini e dopo essere stati in svantaggio per 2-0 (doppietta di Ferrari). I 2006, privi dell’infortunato Barani, si sono portati sul pari prima dell’intervallo con le due punte, Petito e Lattanzi: quest’ultimo si è anche tolto lo sfizio della doppietta ad inizio ripresa, ed è stato proprio lui ad abbandonare il campo in seguito all’espulsione rimediata a metà secondo tempo. Con questa vittoria, l’Under 16 resta attaccata al treno delle inseguitrici del Bologna (ancora a punteggio pieno) e si prepara ad affrontare il Parma nell’ultima partita dell’anno.
Questo il commento di mister Filippo Baiocchi in esclusiva ai nostri microfoni: “È stata la partita che ci aspettavamo, condizionata da un campo in erba appesantito dalla pioggia del giorno precedente e dato che siamo in un Settore Giovanile, per i nostri ragazzi abituati a terreni sintetici è stata l’occasione per crescere provando un’esperienza insolita a livello tecnico-tattico e coordinativo. L’inizio partita è stato per noi complicato in quanto nei primi 20 minuti abbiamo subíto due reti di svantaggio, ma abbiamo la fortuna di avere ragazzi di grande temperamento e resilienza che non demordono mai e meritatamente nel finale di primo tempo abbiamo pareggiato i conti. Nella ripresa ci siamo adattati maggiormente al contesto campo e siamo partiti subito forte sfiorando diverse volte la rete del vantaggio, anche a livello di corsa stavamo bene. Dopo la rete del 3-2 abbiamo avuto l’opportunità di chiuderla con il quarto goal ma ci siamo complicati la vita con l’espulsione di Lattanzi e in dieci, su un campo così difficile, dov’era difficile palleggiare, è stata una vera “battaglia” interpretando abbastanza bene la nuova fase di non possesso difendendo il risultato fino alla fine. Dobbiamo ovviamente lavorare sempre con umiltà e cercare di migliorarci costantemente, ma oggi, all’intera rosa, c’è solo da fare dei complimenti”.
Tabellino Pisa-Sassuolo Under 16
PISA-SASSUOLO 2-3
Reti: 3 e 20′ Ferrari (P), 23′ Petito (S), 24′ e 41′ Lattanzi (S).
PISA: Ferri, Cerrettini, Fratini (62′ Lioci), Bracci (69′ Castelletti), Rossi, Signorini, Marcovina (77′ Febbe), Doveri, Ferrari, Lovo, Tararà (77′ Pardini).
A disposizione: Menichini, Bendoni, Sovran, Chelucci, Vallini.
Allenatore: Marco Giunta.
SASSUOLO: Viganò, Crosariol, Benvenuti T (62′ Macchioni), Beltrami, Piccolo, Mazzoni, Cardascio (62′ Iodice), Seminari, Lattanzi, Anastasini (72′ Fontanini), Petito.
A disposizione: Furghieri, Inverardi, Acatullo, Taparelli, Ferrari, Thea.
Allenatore: Filippo Baiocchi.
Arbitro: Sig. Cavallini di Carrara.
Assistenti: Sig. Rossi di Carrara e Sig. Panzera di Carrara.
Ammoniti: 81′ Petito (S)
Espulsi: 60′ Lattanzi (S)
Note: