mercoledì , 21 ottobre 2020
Home / Settore Giovanile Sassuolo / Calcio giovanile: stop al Campionato Berretti, in arrivo la Primavera 3 e 4
Primavera Sassuolo
foto: sassuolocalcio.it

Calcio giovanile: stop al Campionato Berretti, in arrivo la Primavera 3 e 4

Nella trafila del calcio giovanile, il Campionato Berretti è l’ultima categoria prima dell’approdo in Prima Squadra ed è riservata alle società di Serie C; il corrispettivo della Primavera 1 e 2 per le società di Serie A e B, insomma. Fino alla stagione 2018/2019, potevano iscriversi al Campionato Berretti anche le società di Serie A e B, che avrebbero partecipato ad una fase finale alternativa a quella delle società di Serie C (il Sassuolo si è iscritto per ben tre stagioni vincendo, nel 2018, Scudetto e Supercoppa). La scorsa estate, con l’introduzione del Campionato Under 18 Sperimentale, la Berretti è stata parzialmente delegittimata e definita poco competitiva dagli stessi addetti ai lavori, tra cui il responsabile delle giovanili del Sassuolo Francesco Palmieri.

Berretti Sassuolo
La Berretti del Sassuolo vince lo Scudetto nel 2018 (foto: sassuolocalcio.it)

L’idea sta girando nell’ambiente già da ottobre scorso, quando, nel corso di un incontro tra Demetrio Albertini (presidente del Settore Tecnico della FIGC) e i responsabili dei settori giovanili delle squadre di Lega Pro (qui il resoconto ufficiale dell’incontro da parte di una società di Serie C), è stata ventilata l’ipotesi di abolire definitivamente il Campionato Berretti per fare spazio al Campionato Primavera 3 e 4 direttamente dalla stagione 2020/21. A ridare vigore alle voci trapelate lo scorso autunno è stato Il Resto del Carlino stamattina, che conferma le prime indiscrezioni: le quattro categorie saranno collegate tra loro da un sistema di promozioni e retrocessioni che permetterà, a chi lavora bene nel settore giovanile, di ottenere buoni risultati anche senza militare in Serie A o B con la propria prima squadra. Andranno in Primavera 3 le prime cinque squadre di ogni girone del Campionato Berretti prematuramente sospeso, mentre le seconde cinque squadre si dovranno accontentare della Primavera 4.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM!

 

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Gabriele Boscagli
Appassionato di calcio, ha deciso di condividere la passione per il Sassuolo con noi di Canale Sassuolo. In redazione è il pilastro del settore giovanile. Per contattarmi scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it

Potrebbe Interessarti

Giovanili Sassuolo: il programma del weekend 17-18 ottobre

PRIMAVERA Sassuolo-Lazio – 4^ giornata di Andata – 18 ottobre, ore 11 – Enzo Ricci …