martedì , 11 maggio 2021
Home / Campionato / Bonatti (CittaDellaSpezia.com): “Spezia squadra imprevedibile, proverà a mettere in difficoltà il Sassuolo”
sassuolo-spezia
foto: Sassuolo Calcio

Bonatti (CittaDellaSpezia.com): “Spezia squadra imprevedibile, proverà a mettere in difficoltà il Sassuolo”

Alla vigilia di Sassuolo-Spezia (qui la diretta), curiosi di conoscere qualcosa in più sugli Aquilotti di Vincenzo Italiano , abbiamo intervistato in esclusiva Andrea Bonatti di Città Della Spezia. Con il collega spezzino abbiamo analizzato lo stato di forma degli avversari in vista della sfida contro i neroverdi in programma domani 6 Febbraio alle ore 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
 

Alla seconda giornata di ritorno, troviamo lo Spazia a 18 punti in classifica a +3 dalla zona retrocessione. La squadra di italiano  riuscirà da qui alla fine del campionato a tenersi fuori dal “pantano”?

Molto dipenderà dagli scontri diretti, che peraltro il calendario propone per la maggior parte in casa: Parma, Cagliari, Crotone, Benevento e Torino devono tutte passare dal Picco. Per adesso lo Spezia ha un ruolino di marcia decisamente migliore in trasferta, ma bisogna ricordare che ha giocato le prime cinque gare interne a Cesena. In pratica è stato sempre in trasferta per circa tre mesi. Altro fattore decisivo è il recupero degli attaccanti: Piccoli e soprattutto Nzola ne avranno ancora per qualche tempo, Galabinov è rientrato da un paio di settimane dopo tre mesi fermo“.

Nella gara di andata il Sassuolo si impose per 4-1. Quanto è cambiato il modo di giocare della squadra rispetto a quella gara?

Lo Spezia è sempre lo stesso. Italiano vuole una difesa alta, pressing fino all’area di rigore avversaria, possesso palla prolungato e terzini che spingono. Chiaramente la squadra ha preso fiducia, i nuovi elementi si sono maggiormente integrati e hanno assorbito i dettami del tecnico. Una squadra più matura, pur essendo composta comunque da tanti debuttanti in categoria. L’assenza di Nzola è comunque un fattore di grande peso, perché è l’unico centravanti in rosa con quella caratteristiche di movimento che esaltano il gioco di Italiano“.

Che partita ti aspetti sabato a Reggio Emilia?

Credo che lo Spezia proverà ad essere aggressivo per non far ragionare il Sassuolo ed il Sassuolo a sfruttare gli uno contro uno sulle fasce e la capacità di partire sul filo del fuorigioco. All’andata gli riuscì molto bene, ricordiamo tutti i tre gol annullati dal Var a Caputo per fuorigioco millimetrici. Psicologicamente, forse lo Spezia ha il vantaggio di non avere l’obbligo del risultato, visto che non sono queste le partite da cui, tabella alla mano, conta di prendere punti“.

 
Si è parlato per anni di “favola Sassuolo”, la squadra emiliana è in pianta stabile nel campionato di Serie A dalla stagione 2013/2014. Ci  sono i presupposti per una “favola Spezia” ?

La mole di investimenti fatti dai due club non è paragonabile. Lo Spezia si è dato una struttura comunque di buon livello in questi anni tra centro sportivo e settore giovanile, ma sul mercato non si è dimostrato aggressivo come il Sassuolo. Si è mosso per piccoli passi insomma. Qui siamo al termine di un’epoca, quella di Gabriele Volpi, che ha in ogni caso cambiato il volto di un club che non lottava più per la serie A dagli anni Quaranta del Novecento. Vedremo se il passaggio di proprietà arriverà a termine e, nel caso, le idee ed i presupposti della nuova proprietà. Penso che la salvezza in questa stagione sia in ogni caso un passaggio decisivo per pensare al futuro“.

Sassuolo-Spezia, il tuo pronostico?

Sulla carta i favori vanno ai padroni di casa per ovvie ragioni. Lo Spezia però è imprevedibile. Quando è in giornata può mettere in difficoltà anche le grandi ed è una squadra che non muore mai, neanche in inferiorità numerica. Due squadre che amano giocare e due tecnici tra i più bravi in Italia, che credo nel giro di pochi anni si sfideranno ancora a livelli sempre più alti“.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Redazione

Avatar
La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

probabili formazioni Sassuolo-Juventus

Serie A, le probabili formazioni di Sassuolo-Juventus: torna Marlon, in dubbio Boga

La 36^ giornata di Serie A vede lo scontro tra Sassuolo e Juventus, in programma …