Notizia di stamattina è che Domenico Berardi potrebbe non giocare la partita di domenica prossima, Sassuolo-Juventus. E subito piovono i commenti, come se Mimmo contro la Juve non avesse mai giocato in carriera. La verità è però ben diversa dai complotti. Basta scomodare la statistica (ahinoi, nemica dei leoni da tastiera).
Ma andiamo a vedere. Berardi non salta una sola partita tra Sassuolo e Juventus dal 2021 in avanti. E sono state ben 5. Il Sassuolo ne ha vinta una e ne ha perse quattro, ma tant’è. Le ha giocate tutte. Prima, ne aveva saltate 7. Due per somma di ammonizioni (stagione 2013-14), le altre per infortunio. Stop. La statistica, dunque, non è proprio dalla parte dei detrattori di Mimmo. Totale: 13 presenze su 20.
Ma vediamo cosa è accaduto contro il Napoli. Mimmo ha saltato ben 8 partite. Due per squalifica (come la Juve), cinque per problemi fisici e una per scelta tecnica, quando è rimasto in panchina. Anzi, a dirla tutta, quest’anno Berardi non ha giocato nessuna delle due gare contro il Napoli (entrambe sconfitte nette). E, dal 2021 in avanti, ne ha giocate 3 su 5. Totale: 13 presenze su 21.
Andiamo a vedere l’Inter. Su 19 occasioni, Berardi ne ha saltate 5. Contro la Sampdoria, invece, ha giocato 13 volte (quante contro Juve e Napoli) su 19, quindi 6 assenze ma su meno partite.
Così, tanto per parlare. E tra l’altro non è nemmeno la prima volta che dobbiamo smontare questa polemica. Lo facemmo già qualche anno fa.
