sabato , 22 Giugno 2024
spese trasferimenti sassuolo
foto: Luca Amedeo Bizzarri

Ampliamento ECA: il Sassuolo pronto ad entrare nell’associazione dei club europei

Inizia una nuova era per il calcio europeo: l’associazione dei club europei (ECA) ha deciso di allargare il numero di formazioni affiliate fino a un massimo di altre 200. La decisione è stata presa dopo la riunione del consiglio ECA a Milano, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei club più importanti d’Europa.

L’ingresso delle nuove squadre nell’ECA garantirà loro l’accesso a una vasta gamma di informazioni e benefici, nonché la possibilità di partecipare a incontri e tavole rotonde con altri membri dell’associazione. Inoltre, la mossa potrebbe rivelarsi strategica in vista dell’imminente creazione di una nuova associazione che mira ad attirare squadre medio-piccole, soprattutto in Inghilterra e Spagna.

LEGGI ANCHE > Sassuolo Primavera, convocati Justin Kumi e Luca D’Andrea in Under 19 per un raduno

Tra le società italiane, solo nove hanno mantenuto l’affiliazione all’ECA dopo l’uscita della Juventus: Milan, Inter, Napoli, Fiorentina, Roma, Atalanta, Lazio, Sampdoria e Udinese. Tuttavia, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ci saranno anche altre squadre italiane che entreranno a far parte dell’associazione, tra cui il Sassuolo e il Bologna. Anche se non partecipano alle coppe europee con frequenza né stabilità, avranno comunque accesso ai benefici garantiti dall’ECA.

Inoltre, l’ECA e l’UEFA hanno raggiunto un accordo per costituire una società co-partecipata in Svizzera, con un amministratore indipendente, che si occuperà della commercializzazione dei diritti TV e della distribuzione dei ricavi.

Seguici anche su Instagram

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

de zerbi olympique marsiglia

De Zerbi (e Giovanni Rossi) all’Olympique Marsiglia: il modello Sassuolo prova a rivivere in Francia?

Di incroci tra il calcio italiano e quello francese, negli ultimi anni, ne abbiamo visti …