Alessio Dionisi ha parlato in conferenza stampa prima di Sassuolo-Lazio, in programma domani alle ore 12.30: “Non abbiamo cominciato il 2023 nel modo migliore e quindi questa è stata una settimana importante di lavoro per migliorare il nostro inizio. Di fronte avremo una squadra forte che non è partita bene a sua volte e che meritava di più. Non ha vinto per episodi. E noi dobbiamo aggrapparci anche a questo perché non siamo bravi negli episodi. La Sampdoria con noi l’ha sbloccata su un episodio e la Fiorentina anche. Dobbiamo essere più cinici anche in questo e domani sarà una partita dove dovremo mettere tutto perché troviamo una squadra sulla carta più forte di noi”.
L’ultima gara ha visto l’ennesimo risultato deludente: “Non era facile giocare la partita di Firenze con personalità e coraggio, specie contro di loro. Purtroppo non abbiamo ottenuto ciò che volevamo e si sono aggiunti gli infortuni di Consigli e Pinamonti, che domani non ci saranno. Dobbiamo ripetere la prestazione, l’atteggiamento, la personalità. Ed essere più cinici. Lì abbiamo creato ma fatto gol su rigore. Dobbiamo essere più cinici perché ci sono squadre che non ti concedono chissà quanto”.
Il mister non sempra preoccupato: “Anche tre anni fa il girone di andata andò così. Personalmente mi è andata anche peggio in B con il Venezia. Fa parte dello sport. Per vincere devi saper perdere con mentalità. Non è una situazione drammatica e saremo artefici del nostro destino. Se abbiamo qualcosa in meno è perché ci siamo meritati questo ma potevamo ottenere qualcosa in più”.
Questione difesa e centravanti: “Erlic ha avuto un momento di ripresa perché al mondiale non ha giocato e aveva bisogno di allenarsi. Lui è un giocatore importante per noi. Non sono d’accordo sul fatto che la difesa sia stata disordinata contro la Fiorentina, perché abbiamo concesso davvero poco. Siamo stati superficiali in alcune situazioni che ci sono costate caro. Erlic potrebbe partire dall’inizio, ancora non ho deciso. Potrebbe anche essere il momento di Alvarez. In quel ruolo ho tre opportunità. Pinamonti non ci sarà e Alvarez se la gioca con Defrel. Dobbiamo essere più bravi nel cercare di supportare la nostra prima punta. Dobbiamo migliorare in questo a prescindere di chi giocherà. Loro devono lavorare per la squadra e farsi trovare in area al momento opportuno. Dobbiamo occupare l’area”.
Il ritorno più gradito è un altro: “Maxime Lopez sarà disponibile. Si è allenato con la squadra. Poi se giocherà dall’inizio o entrerà a partita in corso, vediamo. Con la Fiorentina ha fatto benissimo Obiang, non era facile. Ha dato alla squadra sia in personalità che nel gioco. Sta bene ed è rientrato anche Maxime. Ho quindi diverse possibilità. Potrebbe partire dall’inizio anche lui. Ancora non ho deciso”.