martedì , 10 Marzo 2026
cris gilioli sassuolo under 18
foto: sassuolocalcio.it

CS – Under 16, Gilioli dopo Sassuolo-Reggiana 3-0: “Ci serviva per il morale, dobbiamo essere più cattivi”

Cris Gilioli ha parlato in esclusiva ai microfoni di Canale Sassuolo dopo la vittoria dell’Under 16 sul campo dello Spazzoli, al Mapei Football Center (qui trovi cronaca e tabellino della gara).

Prima vittoria in campionato, netta, con un primo tempo perfetto e un secondo nel quale magari si poteva ambire a qualcosa in più. Ma comunque è arrivata una vittoria importante: “Sono contento perché i ragazzi sono stati bravi e hanno approcciato bene la partita anche se sullo 0-0 abbiamo rischiato qualcosa. C’è stata un’occasione per loro su un errore nostro. Noi dobbiamo essere un po’ più cattivi sia in fase offensiva che difensiva, in entrambe le aree perché oggi secondo me abbiamo fatto due eurogol. Abbiamo ragazzi bravi e dobbiamo imparare a fare anche gol un po’ più sporchi perché costruiamo tanto e siamo bravi ad arrivare davanti alla porta, però poi dobbiamo essere più cattivi dentro l’area. Però tutto sommato sono contento. Dobbiamo migliorare l’intensità della partita e tante cose, però la strada è buona, i ragazzi sono bravi ed è un piacere allenarli. E questa vittoria ci serviva per il morale“.

Oggi è rientrato Acatullo, che mancava dai play-off dello scorso anno. Deve ancora tornare al 100% ma già si è vista la sua impronta: “È un elemento fondamentale di questa squadra da tanti anni, è sicuramente uno dei perni. Ora ha bisogno di giocare, di rientrare, di trovare la condizione fisica. Oggi è entrato bene ma i ritmi erano bassi, deve riabituarsi a ritmi importanti. Stiamo recuperando tutti pian piano, anche in allenamento. Sono contento perché chi è entrato lo ha fatto molto bene. Devono mettermi in difficoltà adesso, visto che siamo rientrati tutti, ora chi sta meglio gioca“.

Sono tanti i ragazzi che il mister ha allenato fino allo scorso anno e ora trovano spazio nella Reggiana: “Sono molto affezionato a quei ragazzi, sono stati fino all’anno scorso con me. Alcuni hanno giocato titolari. Sono bravissimi. Li ho visti bene e sono molto contento. Ho mantenuto sempre un bel rapporto con loro. Al di là di tutto, io non li giudico ma mi permetto di dare indicazioni dal punto di vista calcistico. Per me anche i ragazzi che abbiamo avuto fino all’anno scorso sono i ‘miei’ perché sono ragazzi che ti riempiono, non che ti svuotano e mi piacerebbe mangiarci una pizza insieme. Sono molto affezionato a loro“.

Unisciti al nostro canale Telegram!

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

sassuolo modena under 16

Sassuolo Under 16, Da Silva non basta: il Modena festeggia i playoff al MFC

Il Sassuolo Under 16 chiude la stagione con un pareggio per 1-1 al Mapei Football …