mercoledì , 23 Ottobre 2024

Un giorno all’improvviso: Scamacca, Pierini, Cassata

Al di là della sconfitta ottenuta sul campo di Napoli, c’è un punto sul quale è opportuno ritornare. Sono tre ragazzi, nati tra il 1997 e il 1999, che hanno finalmente visto il campo: Francesco Cassata, Nicholas Pierini e Gianluca Scamacca.

I tre hanno buone possibilità di diventare il fulcro del Sassuolo del futuro, ma perché non anche quello del presente?

Un giorno all’improvviso (giusto per prendere in prestito un evocativo coro azzurro) i tre hanno esordito. Non è proprio vero per tutti, ma la suggestione c’è. Ed ecco che Francesco Cassata, dopo la prima con espulsione arrivata contro la Spal, fa ingresso al San Paolo da titolare. L’ex Ascoli fa il suo gioco in mezzo al campo e solo il palo gli ha negato la gioia del gol. Ha un po’ di colpe sulla prima rete subito insieme al buon Sensi, ma è un neo che alla (vera e propria) prima gli si perdona.

E poi, nel corso della partita, abbiamo (ri)visto anche Pierini e Scamacca. Il primo per venti minuti, il secondo per poco più di cinque. Ma è stata almeno l’occasione di vedere in prima squadra due tra gli eroi del Viareggio 2017.

Troveranno più spazio nelle prossime giornate? Guardate quanto accaduto a Cassata: esordisce negli ultimi minuti (secondi, sic) di una partita e alla successiva utile è titolare. Se sarà difficile vederli in campo dal primo minuto già dalla prossima, è chiaro che il percorso neroverde passa anche attraverso loro. Possono rivelarsi gli assi nella manica di Bucchi.

Resta in realtà anche un quarto oggetto misterioso: Davide Frattesi. L’ex romanista è fermo per infortunio ma è tornato ad allenarsi (a parte) e dovrebbe rientrare a pieno ritmo nei primi di novembre. Noi lo aspettiamo.

Leggi anche > NAPOLI-SASSUOLO 3-1: FATTO IL MASSIMO, USCITI A TESTA ALTA DAL SAN PAOLO

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

Sassuolo-Cittadella 6-1: Sassuolo dilaga con una prestazione travolgente

Il Sassuolo ha letteralmente dominato il Cittadella in una sfida di campionato che ha visto …