Tre mesi dopo quel Reggiana-Parma del 10 maggio scorso, Filippo Romagna si presenta nuovamente al Mapei Stadium, questa volta a difendere i colori del Sassuolo: «È stato bello tornare qui con questa maglia dopo una preparazione tosta, – le parole del difensore in conferenza stampa post Sassuolo-Cittadella – in cui abbiamo sudato e corso, mettendo nelle gambe e nella testa quelle fatiche che ti sostengono tutto l’anno. Oggi abbiamo provato a fare quello che ci ha chiesto il mister e su cui abbiamo lavorato in queste settimane. Il calcio d’agosto è particolare, ma penso che alcuni di questi concetti si siano visti, pur essendo consapevoli di dover continuare a lavorare essendo all’inizio».
In questa nuova vita neroverde, il centrale ex Cagliari indossa i panni del vice-capitano: «Sono veramente felice di ricoprire questo ruolo perché io e il Sassuolo ne abbiamo passate tante insieme e questo percorso ci ha unito molto, quindi per me è un onore essere vice-capitano: non è assolutamente un peso, ma una grandissima responsabilità che mi piace molto in campo e fuori».
Sul lavoro di Grosso non solo sul terreno di gioco quanto dal punto di vista mentale: «Il mister insiste molto sul gruppo e sulle motivazioni perché in un campionato come quello della Serie B sono fondamentali, in quanto non sempre vince il più forte: spesso fanno meglio le squadre che al loro interno hanno un gruppo coeso e stiamo lavorando tanto su questo e proveremo a fare del nostro meglio».
In un clima di incertezza, Romagna fuga i dubbi sulle sue intenzioni di rimanere: «Nel calcio non si sa mai, ma io do il 100% e spero di restare e sin dal primo giorno lavoro per dimostrare che merito la conferma dando il mio contributo, poi ovviamente le scelte spettano alla società».
Canale Sassuolo Notizie Sassuolo Calcio