A marzo scorso, il Sassuolo ha chiuso un colpo dalla Danimarca con l’arrivo dal Vejle Boldklub del difensore centrale classe 2005 Lukas Henriksen. Le prime apparizioni italiane di Henriksen sono arrivate alla Viareggio Cup da sottoetà, per poi continuare fino a fine stagione facendo la spola tra Under 18 e Under 17 con nove presenze ed un gol in partite ufficiali. Henriksen ha raccontato ai microfoni di Spillerforeningen.dk il suo arrivo a Sassuolo:
“E’ stato un grande sconvolgimento, ma ho sempre saputo che, se mi fosse capitata l’occasione di andare all’estero, l’avrei colta: non molte persone hanno questa opportunità”. Lukas si è recato a Sassuolo nel dicembre 2021, insieme a papà Søren, per farsi un’idea del club e per fare colpo sullo staff. Henriksen ha fatto due provini, prima con la Primavera e poi con l’Under 17: entrambi sono andati bene. Il Sassuolo si faceva attendere ed è sceso in campo anche il Bologna: a questo punto, il Sassuolo ha accelerato.
“Improvvisamente c’è stata una quantità folle di attività e c’erano molti agenti che volevano gestire il mio trasferimento” dice Lukas che, però, ha scelto di intraprendere le trattative senza un agente, come consigliato dai genitori. Ed è proprio con i genitori che ha vissuto i primi tre giorni in un paese e una cultura straniera come l’Italia. Potete ascoltare il podcast integrale (in lingua originale, danese) qua sotto:
Canale Sassuolo Notizie Sassuolo Calcio