venerdì , 19 Aprile 2024

Il Centrocampo. L’annoso problema?

Dopo un 7-0 così roboante è difficile analizzare lucidamente le problematiche di questo Sassuolo, ma anche agli occhi meno esperti pare evidente come nella zona nevralgica del campo  la compagine neroverde subisca nettamente gli avversari.

Da queste pagine ad inizio luglio, dopo l’acquisto dei due terzini Peluso e Vrsaljko, avevamo affermato come gli investimenti si sarebbero dovuti spostare sul centrocampo che aveva necessità di aggiungere almeno 2 pedine importanti al proprio organico.

L’affaire Cigarini – a lungo corteggiato e mai approdato al Mapei Stadium – ha tenuto sottoscacco, decisamente troppo, i vertici sassolesi che avevano già messo in conto di cedere Jasmin Kurtic (sicuri che non potesse servire alla causa neroverde?) e riuscendo solo negli ultimi giorni di mercato ad assicurarsi le prestazioni di Saphir Taider: decisamente il più pimpante nella debacle di S.Siro.

Troppo poco per un centrocampo che conta solo 6 elementi – bisogna ricordare che Chibsah e Taider sono in piena lotta per le qualificazioni alla Coppa d’Africa 2015 che si svolgerà nel periodo di gennaio/febbraio e quindi potrebbero lasciare la compagine neroverde per prendervi parte – e sul quale bisognava agire molto di più. A gennaio erano arrivati 2 elementi d’esperienza come Biondini e Brighi ma il primo appare ancora lontano dal top della condizione mostrato al termine della scorsa stagione e il secondo è troppo spesso ai box per piccoli infortuni.

Missiroli, nonostante l’ostinazione del mister, appare inadeguato per giocare nei 3 centrali di centrocampo a questi livelli: spesso viene saltato e non aiuta nei raddoppi di marcatura, la qualità dei piedi non si discute ma è la carenza a livello difensivo che lo rende una preda facile per gli avversari.

Magnanelli offre sempre cuore e grinta, sta migliorando anche con i piedi, ma è lampante che non può sobbarcarsi tutto il lavoro difensivo.

Al momento il mister deve lavorare con quello che ha ma ci si aspetta che a gennaio, alla riapertura del calciomercato, vi siano finalmente almeno 2 buoni innesti per il centrocampo neroverde. 

Riguardo Redazione

La redazione di Canale Sassuolo è costantemente al lavoro per fornirvi informazioni in tempo reale riguardo al Sassuolo Calcio.

Potrebbe Interessarti

sassuolo esports

Sassuolo eSports, finisce l’avventura nella eSerie A TIM 2024

Il Sassuolo eSports è stato ufficialmente eliminato dalla eSerie A TIM 2024: il club neroverde, …