martedì , 10 Marzo 2026
udinese sassuolo under 17
foto: sassuolocalcio.it

L’Under 17 non si accontenta e chiude con uno splendido 2-3 in rimonta sul Modena

Vi avevamo lasciato domenica scorsa con la qualificazione matematica del Sassuolo Under 17 ai playoff, grazie alla vittoria per 4-1 sul Pisa con contemporaneo pareggio del Cesena. Con il traguardo già in mano, l’Under 17 di mister Christian Papalato non si è adagiata sugli allori ed ha battuto, in rimonta e a domicilio, i rivali del Modena al “Fratelli Sentimenti” di Bomporto.

Rubino porta in vantaggio il Modena allo scadere del primo tempo (43′): scintille anche ad inizio ripresa con l’uno-due tra Sangiorgi (49′) e Colpo (55′). Al 59′, l’espulsione del numero 11 canarino Caiazzo sposta l’inerzia della partita a favore del Sassuolo, che inizia ad assediare la porta di Boschetti bucandola nel finale per ben due volte con Kulla (88′) e De Dominicis (93′).

Il piazzamento finale per l’Under 17 dice quarto posto con 42 punti: prima di approdare ai quarti di finale, i 2008 dovranno però passare dai due turni preliminari, su gara secca, il primo dei quali sarà domenica 4 maggio in casa del Genoa. I rossoblù sono avversario ostico, hanno occupato per tutta la stagione le posizioni altissime della classifica, ma sono stati battuti sia all’andata (2-3) che al ritorno (1-0) dal Sassuolo: in caso di parità al termine dei 90 minuti, si disputeranno supplementari e rigori. In caso di passaggio del turno, il Sassuolo se la vedrà domenica 11 maggio contro la vincente di Udinese-Lazio; ai quarti si sono già qualificate Juventus, Roma, Inter, Milan, Empoli e Torino.

Mister Papalato ha commentato così la gara: “Oltre al fatto che era un derby, è stata una gara ostica perché il Modena voleva sicuramente chiudere bene la stagione in casa e perché poteva esserci il rischio di affrontare la gara con leggerezza visto il grande traguardo già ottenuto, però i ragazzi hanno dimostrato di non essere condizionati. Ottima prestazione della squadra per tutti i 90′, siamo stati puniti dal Modena che ha sfruttato al massimo le sue occasioni ma noi abbiamo cercato il gol costantemente, e ci siamo regalati un’ottima chiusura di campionato”.

Papalato ha voluto anche ripercorrere brevemente la stagione: “La chiave di questa stagione è stata la crescita costante, confermata anche dal fatto che nel girone di ritorno abbiamo guadagnato 10 punti in più rispetto all’andata. Una crescita sia tecnica che mentale, grazie all’arrivo dei risultati che hanno dato autostima e fiducia nei ragazzi, che sono diventati sempre più squadra. Il momento di svolta è stata la vittoria a Genova, dove abbiamo capito che i mezzi li avevamo, abbiamo iniziato a crederci di più, a concentrarci di più e ad ottenere i risultati che prima sfuggivano. Sono molto contento dei ragazzi e del percorso che abbiamo fatto, voglio dedicare questo traguardo alla mia famiglia e a mio papà”.

Tabellino Modena-Sassuolo Under 17

MODENA-SASSUOLO 2-3

Modena: Boschetti, Ungureanu, Egharevba, Pirv, Raudino, Rubino, Cervi (85’ Passantino), Balzano, Colpo (75’ Barbi), Wiafe, Caiazzo.

A disposizione: Pitotti, Tieshko, Voltolina, Dzenitis, Fadili.

Allenatore: Marco Sansovini.

Sassuolo: Lendel, Diagne (69′ De Dominicis), Costabile (78′ Golinelli), Coman (78′ Volante), Merzi, Suciu (69’ Caricato), David (63’ Barry), Sangiorgi (63’ Cavani), Kulla, Lancia (69’ Capacchione), Tumminelli.

A disposizione: Cingolani, Wiredu.

Allenatore: Christian Papalato.

Arbitro: Sig. Gallo (sez. di Bologna)
Assistenti: Sig. Licciardi | Sig. Stano

Marcatori: 43’ Rubino (M), 49’ Sangiorgi (S), 55’ Colpo (M), 88’ Kulla (S), 93’ De Dominicis (S)

Note: ammoniti Costabile (S), Caricato (S), Pirv (M) | espulso al 59’ Caiazzo (M)

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

FOTOGALLERY – Under 17, Sassuolo-Modena 1-3

FOTOGALLERY SASSUOLO-MODENA UNDER 17 (FOTO: ALBERTO BENAGLIA)