domenica , 10 Agosto 2025
cesena sassuolo pagelle
foto: sassuolocalcio.it

Le pagelle di Cesena-Sassuolo 0-2: una doppietta di Laurienté decide una gara mai in discussione

Le pagelle di Cesena-Sassuolo 0-2

Giacomo SATALINO 6+: torna a difendere i pali come non capitava da novembre facendo salire a 183′ la propria striscia di imbattibilità personale in campionato. Pur non venendo chiamato a particolari interventi, se non nel finale, chiude la porta come accaduto nella gara d’andata e, se oggi il Sassuolo può festeggiare la A con cinque giornate d’anticipo, un mattoncino di questa promozione è anche suo per essersi fatto trovare pronto nel periodo di impasse della porta neroverde.

Jeremy TOLJAN 6: tra i meno intraprendenti nella fase offensiva, che lascia a Berardi, preoccupandosi più di chiudere le scorribande dell’ex Celia che contiene vincendo i duelli in velocità.

Filippo ROMAGNA 7: il vice capitano di quest’oggi giganteggia nel gioco aereo in mezzo all’area in cui non ce n’è per nessuno, facendo vedere per l’ennesima volta, se mai ce ne fosse bisogno, di essere il ministro della difesa del Sassuolo.

Tarik MUHAREMOVIC 7: la sua chiusura provvidenziale in scivolata sull’accelerazione di Shpendi, con tanto di esultanza alla king kong, è la fotografia della sua stagione e della sua grinta che mette in ogni contrasto badando più all’efficacia che all’estetica.

Edoardo PIERAGNOLO 6.5: si rivede dal 1’ dopo due gare e ripaga la fiducia di Grosso non facendo rimpiangere Doig. Costante motorino sull’out di sinistra con sgroppate che lo fanno arrivare spesso nella zona calda, sfiorando anche la prima gioia personale dopo 10’ con una conclusione parata in due tempi dal portiere avversario. Esce stremato. (dal 71’ Josh DOIG 6+: anche lui continua la spinta offerta di Pieragnolo senza risparmiarsi e affacciandosi pericolosamente nella metà campo avversaria)

Pedro OBIANG 6.5: torna dal 1′ dopo sei gare per sostituire l’infortunato Boloca e si rimette sul braccio la fascia da capitano guidando la manovra e alternandosi con Ghion nel far partire l’azione. (dal 71’ Luca MAZZITELLI 6: si rivede dopo l’infortunio e fa vedere di non aver perso lo smalto di un tempo con giocate di esperienza)

Andrea GHION 6.5: confermato nell’undici titolare, parte da mezz’ala per finire da play abbassandosi sulla linea difensiva e svariando su tutta la zona mediana pulendo i palloni al servizio dei compagni. Perde qualche possesso di troppo giocando leggero, ma rimedia con la tranquillità che lo contraddistingue. (dal 82’ Luca LIPANI sv)

Edoardo IANNONI 6.5: seconda di fila da titolare per lui dopo l’ottima prova di Modena, accompagna la manovra offensiva con i propri classici inserimenti in area e non si risparmia in copertura senza andare in riserva di ossigeno.

Domenico BERARDI 8: tredicesimo assist sull’1-0 di un Mimmo sempre più leader al servizio dei compagni. Sfiora anche il gol di testa, che non è la specialità della casa ma che avrebbe meritato in una gara a tutto campo.

Luca MORO 5.5: anche per lui seconda gara di fila dal 1′ dopo due reti nelle ultime altrettante sfide. Macchia una generosa prova, impreziosita da un buon lavoro spalle alla porta, con il tap in sottomisura finito clamorosamente fuori in avvio. (dal 71’ Laurs SKJELLERUP 6: torna dall’infortunio a risultato acquisito e gioca di sponda con i compagni)

Armand LAURIENTE’ 8+: sedicesima e diciassettesima rete personale per l’attuale capocannoniere della Serie B, prima con un tocco lesto sottomisura e poi con una conclusione a spaccare la porta delle sue. Va vicino anche alla tripletta e dialoga a meraviglia con Berardi. Cosa chiedere di più? (71’ Nicholas PIERINI 6+: tra i neoentrati è quello che impensierisce di più gli avversari, mancando in almeno due occasioni per questioni di centimetri l’appuntamento con la conclusione decisiva)

Riguardo Mattia Bannò

Potrebbe Interessarti

Raduno Sassuolo 2025/26

Al via la stagione 2025-26: ritorno in Serie A tra vecchie certezze e nuovi punti interrogativi

Cala il sipario sul Sassuolo 2025-26. Dopo le visite mediche della scorsa settimana presso il …