Giunta alla seconda edizione, la UEFA Nations League è un torneo per nazionali nato da un’idea di Michel Platini. Non si tratta di ulteriori impegni per le nazionali di calcio, questa competizione sostituisce le gare amichevoli con partite ufficiali. Il mondo del calcio, dagli addetti ai lavori ai tifosi, ritengono che le partite amichevoli tra nazionali siano un inutile dispendio di energie e che le gare non offrono una qualità di gioco adeguata.
La UEFA Nations League è strutturata in modo che ad affrontarsi siano squadre di pari valore. Sono 55 le nazionali europee che partecipano al torneo, suddivise in 4 leghe (A, B, C, D) in base al ranking UEFA. L’Italia fa parte della Lega A, quella con le squadre con il ranking più alto, mentre nella Lega D ci sono le nazionali con il coefficiente più basso.
La formula del torneo prevede che le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per la fase finale della competizione, in programma a giugno 2021, mentre per le restanti nazionali sono previste promozioni e retrocessioni.
Dopo la prima edizione 2018/19 cinta dal Portogallo, il format della UEFA Nations League è stato leggermente modificato. A partire dall’edizione 2020/21 le Leghe A, B e C adesso conterranno 16 squadre ciascuna mentre nella Lega D ce ne sono sette. Con questa modifica, due squadre di Lega C retrocederanno in Lega D per la terza edizione del torneo nel 2022/23. Queste due squadre verranno determinate con i play-out (in casa e fuori), che verranno disputati tra le quattro quarte classificate di ogni girone della Lega C.
Le Leghe
Queste le leghe sorteggiate:
Lega A
Gruppo 1: Olanda, Italia, Bosnia-Erzegovina, Polonia
Gruppo 2: Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda
Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia
Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania
Lega B
Gruppo 1: Austria, Norvegia, Irlanda del Nord, Romania
Gruppo 2: Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Israele
Gruppo 3: Russia, Serbia, Turchia, Ungheria
Gruppo 4: Galles, Finlandia, Repubblica d’Irlanda, Bulgaria
Lega C
Gruppo 1: Montenegro, Cipro, Lussemburgo, Azerbaigian
Gruppo 2: Georgia, Macedonia del Nord, Estonia, Armenia
Gruppo 3: Grecia, Kosovo, Slovenia, Moldavia
Gruppo 4: Albania, Bielorussia, Lituania, Kazakistan
Lega D
Gruppo 1: Isole Faroe, Lettonia, Andorra, Malta
Gruppo 2: Gibilterra, Liechtenstein, San Marino
UEFA Nations League, le date
Fase a gironi: 3/4/5 e 6/7/8 settembre; 10/11 e 13/14 ottobre; 14/15 e 17/18 novembre 2020.
Chi è la favorita di questa edizione?
Per i bookmakers tra le squadre favorite ci sono la Francia campione del mondo in carica, il Belgio e l’Inghilterra. Guardano sui vari portali di risultati e quote di scommesse live di calcio, la vittoria della formazione transalpina è quotata a 5.50, segue il Belgio con 6.00 e l’Inghilterra con 6.50. La Nazionale azzurra di Roberto mancini è quotata a 12.00.
Canale Sassuolo Notizie Sassuolo Calcio