Ai turni infrasettimanali sopravvivono solo le squadre con una rosa sufficientemente ampia. Questa sembrerebbe l’indicazione delle prime giornate di campionato: il mese scorso il Sassuolo ha ben figurato nelle tre partite in otto giorni contro Roma, Palermo e Chievo, raccogliendo cinque preziosi punti. Dopo il Milan è ora la volta della Juventus, domenica prossima i neroverdi saranno invece di scena a Udine.
Focalizzandosi sul match di mercoledì sera e in attesa di elementi più chiari per valutare le probabili formazioni dell’incontro, possiamo partire dal turnover obbligato: Consigli sarà squalificato, quindi in porta si rivedrà dal primo minuto Gianluca Pegolo. Il numero 79 neroverde, assente per l’intera scorsa stagione a causa di un grave infortunio, si è finalmente rivisto in campo in partite ufficiali, dopo qualche comparsata estiva tra amichevoli e Trofeo TIM.
I 60 minuti giocati dall’estremo difensore veneto sono stati fondamentali per testare la sua condizione e l’impressione ricavata dall’impatto sulla partita è stata decisamente positiva. A freddo, Gianluca ha intuito il rigore calciato magistralmente da Bacca e ha in generale mantenuto una buona lucidità contro l’assedio rossonero di fine partita, potendo fare ben poco sulla rete siglata negli ultimi minuti da Luiz Adriano.

Posto dunque che a difendere la porta neroverde sarà un elemento di assoluta affidabilità, rimangono alcuni dubbi in merito al turnover “probabile”, ovvero quello “naturale” dato l’elevato numero di impegni in pochi giorni. La difesa difficilmente sarà modificata da Di Francesco, mentre il centrocampo e l’attacco potrebbero vedere volti nuovi in campo.
Dall’altra parte arriverà una Juventus indietro di 3 punti rispetto ai neroverdi e desiderosa di recuperare il terreno perduto nelle prime giornate. Poiché domenica sarà in programma il derby di Torino, incontro ovviamente molto sentito, è altamente probabile che Allegri schieri qualche giocatore che non ha calcato il campo contro l’Atalanta. Tra questi vi è sicuramente Simone Zaza, forte indiziato per una maglia da titolare. Simone ha sempre segnato nei due Sassuolo-Juventus finora disputati, ovviamente fintanto che vestiva la casacca neroverde: gli auguriamo la migliore carriera di questo mondo e una caterva di gol, ma a partire da giovedì…
di Massimiliano Todeschi