giovedì , 16 Gennaio 2025
foto: repubblica.it

Verso Frosinone-Sassuolo: ciociari all’ultima spiaggia

Domenica è l’ultima chiamata per il Frosinone. La squadra di mister Stellone, che è riuscito a sopperire ad una rosa di non altissimo valore tecnico mettendo in campo con cumuli di grinta, si trova infatti sul dirupo del ritorno in Serie B dopo una sola stagione nell’olimpo del calcio italiano. I dati, purtroppo, parlano chiaro: penultimo posto in classifica, 71 reti subite (peggior difesa del campionato) e maggior numero di sconfitte: ben 21 su 36 incontri disputati.

I quattro punti di distacco da Carpi e Palermo paiono una montagna quasi impossibile da scalare per i gialloazzurri,  il cui orgoglio non deve però essere sottovalutato dai neroverdi di Di Francesco. Tra le mura amiche, prima dello scivolone con i rosanero, i ciociari avevano raccolto la stragrande maggioranza dei punti conquistati in stagione, riuscendo anche a raccogliere risultati di prestigio, bloccando sul pareggio Fiorentina e Lazio.

foto: repubblica.it
foto: repubblica.it

 

Ora però la strada appare decisamente in salita per Dionisi e compagni, che davanti ai calorosi sostenitori non vorranno certo “steccare” nell’ultimo match casalingo. Torna così alla mente il match di andata: era il giorno dell’Epifania e i neroverdi puntavano a raccogliere tre punti che apparivano alla portata, trovandosi invece a dover rincorrere per due volte e a concludere il match con un pareggio.

Solo con una vittoria gli uomini di Stellone potranno aggrapparsi alle tenui speranze di salvezza. Dal canto suo il Sassuolo deve guardare dritto davanti a sé e non badare a quel che fa il Milan, che nel pieno di una crisi di gioco, di risultati e societaria sta ricoprendo il ruolo di inseguitore. Solo a metà maggio si tireranno le somme, ma il bilancio è fin d’ora, è sempre bene ricordarlo, da considerarsi straordinariamente positivo per questa stagione neroverde.

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

salernitana-sassuolo 1-2

Salernitana-Sassuolo 1-2: ma quando sembra che sia finita, è proprio allora che comincia la salita

Quando a cinque minuti dalla fine del primo tempo di Salernitana-Sassuolo, Muharemovic ha messo in …