lunedì , 13 Gennaio 2025
fonte: sassuolocalcio.it

Tempo di calciomercato…e i rinnovi?

Ormai il campionato è concluso e, com’è naturale, si deve guardare al futuro. Futuro che deve certamente essere costruito su nuove leve e nuovi acquisti, ma non solo…

Inutile girarci intorno: all’appello mancano ancora diversi rinnovi. Il prossimo 30 giugno scadranno i contratti di alcuni giocatori neroverdi e ci sembra che il tempo stia correndo un po’ troppo velocemente senza notizie certe in merito alla permanenza in Emilia di questi protagonisti dell’ultima stagione.

Alcuni giorni fa alcuni organi di stampa hanno dato per scontato il rinnovo di Marcello Gazzola, che quindi potrebbe trovarsi a lottare per una maglia di titolare non solo con Sime Vraljko, ma anche con il giovane Leonardo Fontanesi, fatto esordire da Di Francesco e autore di prestazioni davvero convincenti.

Gli altri giocatori il cui contratto è in scadenza sono i portieri Alberto Pomini e Ciro Polito, l’altro laterale di difesa Alessandro Longhi, il centrale Cesare Natali e, soprattutto, il capitano Francesco Magnanelli.

magnanelli-sassuolo-napoli

Nel corso delle ultime conferenze stampa della stagione, mister Di Francesco ha lasciato intendere che il condottiero neroverde rimarrà senz’altro nel distretto ceramico. Ci si poteva aspettare, però, una maggiore celerità nel trovare un nuovo accordo, anche perché la tifoseria non può immaginarsi di vedere il numero 4 con una maglia diversa da quella del Sassuolo.

Tornando agli altri giocatori “alla finestra”,  si può ipotizzare che per Longhi e Pomini il rinnovo potrebbe essere pressoché certo, anche se con ogni probabilità i due si vedrebbero costretti ad un’altra stagione da comprimari; soprattutto per il portierone della promozione in A il ruolo da ricoprire potrebbe essere quello di terzo estremo difensore dietro a Consigli e Pegolo.

Polito e Natali potrebbero salutare il calcio giocato, ma ancora non abbiamo certezze a riguardo. Ci si può sbilanciare maggiormente in riferimento all’ex-Bologna, pescato dal mercato degli svincolati lo scorso inverno quando già sembrava destinato alla fine della carriera.

Per ora, dicevamo, nessuna notizia sicura. Non rimane che attendere: forse un buon mercato si fa prima di tutto trattenendo i pezzi pregiati…come ad esempio il capitano.

di Massimiliano Todeschi

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

sassuolo salernitana pagelle

L’ultimo treno per Berardi: a gennaio può tornare in Serie A. Ma dove?

Domenico Berardi è da anni una figura centrale nel panorama calcistico italiano e ha finito …