lunedì , 13 Gennaio 2025

Si torna al Mapei…ed è subito Chievo

Domenica al Mapei Stadium il Sassuolo ospiterà il Chievo Verona di patron Campedelli. Quarti in classifica con Sampdoria e Torino, i clivensi sono una delle tante sorprese di questo inizio di campionato. Gli ottimi risultati raccolti dai gialloblù di Maran sono però il frutto, principalmente, dell’apporto di uomini che già la scorsa stagione facevano parte della pattuglia della seconda squadra di Verona. Parliamo ovviamente di Birsa, Meggiorini e Paloschi: quest’ultimo, a lungo accostato al Sassuolo durante il mercato estivo, sta confermando le buone impressioni che ha sempre suscitato negli addetti ai lavori. Il trequartista sloveno, in appoggio alle due punte, ha giocato le proprie carte migliori e quanto fatto vedere finora rappresenta un ottimo viatico per una buona stagione.

Anche in porta è da segnalare il buon momento di Albano Bizzarri, che lo scorso anno spoderstò dalla formazione titolare Francesco Bardi: il portiere dell’under-21 azzurra, relegato in panchina nella sua squadra di club, è stato costretto a tentare l’avventura in Liga e oggi veste la maglia dell’Espanyol. In difesa, Dainelli e Cesar stanno facendo vedere ottime cose, e hanno recentemente tolto le cartucce ad un tale di nome Quagliarella.

chievo_berardi

Per quanto riguarda i precedenti, volgendo la memoria allo scorso campionato sono da segnalare due prove decisamente incolore per entrambe le squadre: 0-0 all’andata al Bentegodi e striminzito 1-0 per il Sassuolo al Mapei Stadium con un rigore di Berardi molto contestato. Ma il momento attuale è ben diverso per entrambe le compagini, che un anno fa non avevano ancora consolidato il loro amalgama e che oggi sono pronte a dare vita ad un incontro, paradossalmente, tra “grandi” del campionato, quando meno a livello di classifica.

La grinta dei clivensi deve essere tenuta a freno: anche gli uomini di Maran sono reduci da una vittoria con minimo scarto, raggiunta nel loro caso nella parte conclusiva della partita grazie ad un gol di Castro, che ha consentito ai giallobù di cogliere i tre punti contro il Torino. Proprio a Torino, contro i campioni d’Italia, il Chievo ha addirittura rischiato di vincere…quindi il fortino del Mapei Stadium dovrà essere davvero caldissimo per consentire agli uomini di Di Francesco di raccogliere la vittoria e proseguire nella scalata della classifica. Anche se, non dimentichiamolo, stiamo sempre parlando di due squadre che puntano alla salvezza. O forse sarà meglio riparlarne tra qualche settimana…

di Massimiliano Todeschi

Riguardo Massimiliano Todeschi

Giornalista fulminato sulla via di Sassuolo dopo decenni di indifferenza verso il calcio. Miracoli neroverdi.

Potrebbe Interessarti

salernitana-sassuolo 1-2

Salernitana-Sassuolo 1-2: ma quando sembra che sia finita, è proprio allora che comincia la salita

Quando a cinque minuti dalla fine del primo tempo di Salernitana-Sassuolo, Muharemovic ha messo in …