Seconda sconfitta in due partite per il Sassuolo Under 18, piegato a domicilio dal Lecce per 2-0. I ragazzi di Pedone restano a quota zero sia come punti che come gol segnati, dopo il 4-0 patito a Verona lunedì scorso: una notevole inversione di tendenza rispetto all’ottimo precampionato disputato, a conferma che il calcio d’agosto è sempre da prendere con le pinze.
Pedone cambia in blocco l’attacco rispetto a Verona: fuori Negri, Petito e Danciutiu, dentro Anastasini, Lattanzi e Sandro. Proprio quest’ultimo dovrà lasciare il campo a metà primo tempo per infortunio, facendo spazio al connazionale Danciutiu. Un cambio per parte negli altri due reparti, con gli avvicendamenti Piccolo-Martey e Acatullo-Sow.Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, con un’occasionissima per il Sassuolo proprio all’ultimo respiro, il Lecce la sblocca nella ripresa con i gol di due subentrati, Metaj e Pulpito, e ottiene i primi tre punti del suo campionato (rinviata la sfida della prima giornata contro l’Inter).
Domenica prossima, l’Under 18 farà visita al Milan per cercare i primi punti di un campionato ancor più difficile e competitivo del precedente.
Mister Pedone dopo Sassuolo-Lecce Under 18
Mister Francesco Pedone ha commentato Sassuolo-Lecce in esclusiva ai nostri microfoni: “Resta molto amaro in bocca, è una sconfitta pesante e che non meritavamo, soprattutto a livello di punteggio. La partita è stata equilibrata ma le occasioni migliori le abbiamo avute noi, non siamo stati né lucidi né cattivi a buttarla dentro. Per un’ora abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Gli episodi poi possono volgere a tuo sfavore, difatti abbiamo preso due gol su una ripartenza veloce: anche a Verona abbiamo subito dei gol simili. Dobbiamo diventare più bravi a leggere le partite per evitare di prendere queste infilate che ti precludono di andare a punti. Il risultato negativo fa perdere fiducia e sicurezze e può portare anche alcune individualità a volerla risolvere da solo: i ragazzi devono ritrovare la forza ed avere la mentalità per uscire anche dai momenti difficili. Il compito nostro è formare giocatori sia dal punto di vista caratteriale che calcistico. La fascia di capitano a Frangella? Christian è un ragazzo generoso, che porta dei valori importanti anche a livello umano: cerco di premiare sempre chi ha queste doti. Il capitano deve essere un esempio, in campo e fuori: quindi dev’essere un elemento rispettoso, che aggrega e non che divide. In questo mese e mezzo mi ha dimostrato queste qualità: ciò non vuol dire che è quello che decide tutto. La posizione a centrocampo poi, anche per il dialogo con il direttore di gara, è una cosa positiva, e può migliorare ancora nella comunicazione con i compagni. Credo però che tutti debbano essere capitani, essere di quella pasta di cui parlavo prima”.
Tabellino Sassuolo-Lecce Under 18
SASSUOLO-LECCE 0-2
Reti: 67′ Metaj (L), 85′ Pulpito (L)
SASSUOLO: Viganò, Crosariol, Piccolo (70′ Martey), Acatullo (46′ Cardascio), Vezzosi, Macchioni, Cracchiolo (56′ Mussini), Frangella (C), Sandro (26′ Danciutiu (56′ Petito)), Anastasini, Lattanzi (46′ Negri).
A disposizione: Furghieri, Mazzoni, Iodice.
Allenatore: Francesco Pedone.
LECCE: Verdosci, Russo, Jaksic, Borgo, Pacia (C), Dos Reis, Sorino (61′ Metaj), Uskok (61′ Pantaleo), Iasevoli, Gromek (76′ De Jesus), Perricci (68′ Pulpito).
A disposizione: De Lucci, Diop, Giacomazzi, Montagna.
Allenatore: Simone Schipa.
Arbitro: Sig. Gallo di Bologna.
Assistenti: Sig. Castellari di Bologna e Sig. Toschi di Imola.
Ammoniti: 14′ Uskok (L), 21′ Acatullo (S)
Espulsi:
Note: