Il Sassuolo esce sconfitto dall’ultimo test estivo in programma allo Stadio Comunale Galeotti di Carpineti, una gara amichevole ma anche un derby quello contro il Carpi, sicuramente la squadra più impegnativa incontrata fino a questo momento nelle gare amichevoli di precampionato, pubblico abbastanza numeroso, circa 1500 le persone accorse a Carpineti a vedere la partita.
Gara in costante equilibrio sia nel primo che nel secondo tempo, ma il Carpi dimostra sicuramente più volontà, a differenza del Sassuolo che appare stanco e spesso impreciso.
Entrambe le squadre schierate con il 4-3-3, nel primo tempo Sansone ci impiega appena 40 secondi per testare la lucidità di Dossena il portiere del Carpi, con un destro dal limite, ancora Sansone al 10′ si rende pericoloso con un tiro al volo su azione da calcio d’angolo. Passano pochi minuti e sempre da calcio d’angolo Emanuele Terranova arriva sulla palla ma il tiro finisce di poco a lato.
Al 20′ del primo tempo, Carpi vicinissimo al gol, Mbakogu uno due con Di Gaudio e si trova solo davanti a Pegolo che lo ipnotizza, Mbakogu manda a lato di pochi centimetri; è lo stesso Pegolo che al 28′ intercetta un pericoloso tiro rasoterra da fuori area di Bianco. Al 36′ Zaza mette sui piedi di Berardi uno splendido pallone, Berardi da centro area spara clamorosamente alto. Finisce il primo tempo sullo 0-0, Carpi sicuramente più determinato.
Inizia il secondo tempo e dopo solo 4 minuti il Carpi trova il vantaggio con Mbakogu, una distrazione di Acerbi su retropassaggio a Pomini, diventa un assist per il giocatore del Carpi, che intercetta il retropassaggio e prima scarica sul portiere, poi dal rimpallo mette in rete. Passano 5 minuti, Sansone con palla al piede si lancia nell’area del Carpi driblando diversi giocatori, ma il tiro è debole e il portiere para senza problemi.
A Mister Di Francesco non piace perdere e a 15 minuti dall’inizio del secondo tempo, schiera la squadra con un 4-2-4, con davanti Floro Flore, Pavoletti, Floccari e il giovane Sereni.
L’occasione per il pareggio arriva al 68′, Floccari per Pavoletti che mira la porta, ma un intervento miracoloso di Dossena nega il gol del pareggio.
Al 30′ del s.t. arriva anche il secondo gol per il Carpi, ancora Mbakogu e ancora Acerbi che si fa superare dall’attaccante nigeriano del Carpi che con un tiro a rientrare insacca alle spalle di Polito.
Nei minuti finali qualche occasione arriva per il Sassuolo su di un paio di punizioni dal limite dell’area, sulla pala Floro Flores ma nulla di fatto.
A pochi minuti dalla fine Floccari mette in rete, ma l’arbitro aveva già fischiato la posizione di fuorigioco dell’attaccante del Sassuolo.
Finisce qui, il Carpi ottiene una meritata vittoria, al Sassuolo è mancata la determinazione e hanno pesato i molti errori individuali, la squadra è sembrata appesantita sulle gambe, ma c’è ancora tempo per rimediare, la fase di preparazione è ancora lunga e sicuramente per mister Di Francesco la sconfitta è stata un’importante feedback.
Domenica di riposo per i giocatori, che rientreranno lunedì a Carpineti per riprendere la preparazione che durerà fino al 09 Agosto.
IL TABELLINO
SASSUOLO – CARPI 0-2
Marcatori: 49′ e 75′ Mbakogu (C)
SASSUOLO: Pegolo (31′ Pomini, 60′ Polito); Gazzola, Terranova (46′ Acerbi), Ariaudo (62′ Cannavaro), Peluso (62′ Longhi); Biondini (62′ Brighi), Magnanelli (46′ Chibsah), Missiroli (62′ Sereni); Berardi (62′ Floro Flores), Zaza (62′ Floccari), Sansone (62′ Pavoletti).
All. Eusebio Di Francesco
CARPI: Dossena; Letizia (60′ Pasciuti), Poli (46′ Sabbione), Romagnoli, Gagliolo, Concas (68′ De Silvestro), Bianco (68′ Torelli), Di Gaudio (46′ Inglese), Porcari, Lollo, Mbakogu (76′ Gatto). A disp: Guerci, Boron, Ridolfi, Lasagna, Boilini, Sarzi Puttini, Palmieri.
All. Fabrizio Castori.
Arbitro: Sig. Rocchi di Firenze.
Assistenti: Sig. Manganelli di Valdarno e Sig. Bianchi di Lucca.
foto: sassuolocalcio.it