Archiviata la trasferta di Frosinone, passeranno più di due mesi prima che il Sassuolo torni in campo di domenica. Che il palinsesto televisivo a spezzatino sia ormai parte integrante della Serie A e non solo, non lo scopriamo di certo oggi. Non ci dilungheremo sui benefici economici con cui le società possono sostanzialmente sopravvivere, bensì sulla ricaduta negativa per i tifosi che vorrebbero seguire la squadra in casa o in trasferta. E i tifosi del Sassuolo, in tal senso, hanno molto da recriminare: nell’anno solare 2023, i neroverdi hanno giocato già nove volte di lunedì o venerdì, escludendo quindi i turni infrasettimanali, con l’incredibile filotto di tre anticipi del venerdì consecutivi a chiusura della scorsa stagione. Non è finita: su queste nove partite, ben otto erano al Mapei Stadium.
Un numero spropositato, considerando che il Sassuolo non gioca in Europa e che in sole due occasioni su nove ha affrontato squadre impegnate nelle coppe (Napoli e Fiorentina). Vien quasi da pensare che il Sassuolo venga messo negli slot orari più scomodi perché “tanto nessuno andrebbe a vederlo ugualmente”. La tendenza non è destinata a cambiare: da qui alla fine del girone d’andata giocheremo soltanto tre volte di domenica, a fronte di quattro match al sabato, tre di lunedì e tre di venerdì, più un mercoledì di infrasettimanale. In casa Roma c’è chi ha addirittura chiesto lo spostamento della sfida con il Sassuolo da domenica 3 a lunedì 4 dicembre per permettere alla squadra di avere un giorno di riposo in più: è l’unica partita domenicale che il Sassuolo disputerà tra le mura amiche da qui a fine 2023.
Da uno scenario come questo è difficile tornare indietro. Più probabile invece che ci sposteremo verso il modello Liga, con 10 slot orari diversi e nessuna partita in contemporanea, massimizzando i profitti televisivi e mettendo sempre più a repentaglio l’affluenza allo stadio. E’ per questo che gli abbonati, a Sassuolo e non solo, meritano 90 minuti di applausi: perché investono centinaia di euro senza neanche sapere se potranno andare a vedersi tutte le partite, solo per passione.
Unisciti al canale Telegram di CS!