Missione compiuta: la Primavera del Sassuolo batte l’Udinese e approda ai play off per il secondo anno consecutivo. Lo Stadio Ricci porta bene ai ragazzi di Mandelli, che vincono 4-2 e chiudono al quarto posto con 52 punti; piazzamento, questo, non sufficiente ad evitare ai neroverdi ad una corazzata. Sarà la Roma di De Rossi, infatti, a contendere, in gara unica al Tre Fontane, l’accesso al turno successivo al Sassuolo.
Mandelli può fare affidamento su Adjapong e Zecca: il terzino, dopo due partite consecutive da titolare in Serie A, torna in Primavera per l’occasione, mentre l’attaccante torna da un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diverse settimane; ancora assente, invece, Scamacca. La Primavera neroverde passa in vantaggio al sesto minuto con Nicolò Bruschi, che devia in rete di testa un cross di Pierini. E’ lo stesso numero 7 neroverde ad avere sul mancino l’opportunità del raddoppio, non sfruttata per questione di centimetri; alla mezz’ora, invece, è Franchini ad andare al tiro dopo una delle sue martellanti percussioni. Al 41′, a sorpresa, va in gol l’Udinese con un tiro di Variola su assist di Varesanovic.
LEGGI ANCHE > SPAL PROMOSSA IN SERIE A, L’ANNO PROSSIMO NUOVO DERBY IN MASSIMA SERIE
Il Sassuolo torna in vantaggio alla prima azione della ripresa con Rossini, il più veloce a punire un’incertezza della difesa friulana su un calcio d’angolo di Bruschi. Palla al centro, offensiva dell’Udinese ed immediato 2-2 con un tiro al volo di Djoulou. E’ ora che sale in cattedra Nicholas Pierini: dapprima gli viene deviato un tiro diretto all’incrocio dei pali dal portiere dell’Udinese Scordino, mentre nell’azione dopo insacca con una splendida rovesciata. I neroverdi, stavolta, gestiscono il prezioso risultato, aiutati anche dall’evitabile espulsione per proteste del friulano Varesanovic. Al 90′ il Sassuolo trova il 4-2: Zecca imbastisce un contropiede letale tagliando in due la difesa friulana e servendo il subentrato Erlic, che da due passi insacca.
La data del playoff con la Roma è sabato 20 maggio: chi vince affronterà una tra Virtus Entella e Genoa. Il tabellino di Sassuolo-Udinese (www.sassuolocalcio.it):
Sassuolo-Udinese 4-2
Reti: 5’ Bruschi (S), 40’ Variola (U), 52’ Rossini (S), 54’ Djoulou (U), 59’ Pierini (S), 87’ Erlic (S).
Sassuolo: Costa, Adjapong, Masetti, Sarzi Maddidini (60’ Cipolla), Rossini (74’ Erlic), Ravanelli, Pierini (73’ Piscicelli), Franchini, Zecca, Marin, Bruschi.
A disposizione: Vitali, Ferrini, Saccani, Celia, Tinterri, Diaw, Romairone, Scavo, Bellei.
Allenatore: Paolo Mandelli.
Udinese: Scordino, Vedova (93’ Brunetti), Ermacora, Bovolon, Vasko, Parpinel, Armenakas (73’ Bocic), Halilovic, Djoulou, Varesanovic, Variola (62’ Ruscio Garmendia).
A disposizione: Vidizzoni, Pieve, Sarda Elis, Nicoloso, Crisciti, Paoluzzi, Sarda Edil.
Allenatore: Luca Mattiussi.
Arbitro: Sig. Cudini di Fermo.
Assistenti: Sig. Manara di Mantova e Sig. Graziano di Mantova.
Note: espulso all’80’ Varesanovic (U). Ammoniti Vedova (U) e Djoulou (U).
Ascoli-Benevento 4-0
Avellino-Bari 1-3
Carpi-Chievo 3-0
Empoli-Juventus 3-0
Pescara-Pro Vercelli 0-4
SASSUOLO-Udinese 4-2
Torino-Cittadella 2-1