Il Sassuolo vince, soffrendo, a Frosinone e torna al sesto posto, superando il Milan. Con la sconfitta di oggi, invece, la squadra di Stellone è stata condannata all’aritmetica retrocessione in Serie B. Il “Matusa” ha comunque applaudito la formazione ciociara, che ha lottato con orgoglio fino all’ultimo.
Questo aspetto è piaciuto molto a mister Di Francesco, intervenuto, dopo il triplice fischio, ai microfoni di Sky Sport: “Il Frosinone e i suoi tifosi hanno dato un esempio splendido a tutto il mondo del calcio e noi abbiamo voluto applaudirli.”
Vincere contro il Frosinone non è stata cosa facile: “Sfidare il Frosinone in casa non è facile, noi siamo stati poco lucidi e loro si sono resi spesso pericolosi con i lanci lunghi. Devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi perché sono rimasti in partita”.
LE PAGELLE DI FROSINONE-SASSUOLO
In queste settimane molti hanno paragonato il fenomeno Leicester al Sassuolo, ma il mister è cauto: “Ho letto sui giornali la storia del Leicester e mi sono emozionato, tuttavia arrivare a dire che anche noi potremo vincere il campionato è esagerato, ma è bello essere al centro dell’attenzione.”
In questa splendida stagione, l’unico neroverde che appare in leggero calo, soprattutto in confronto alle scorse stagioni, è Berardi: “Non è stato benissimo nell’ultimo periodo, ma può cambiare la partita con una sola giocata. Probabilmente avverte troppa pressione e non gioca con la spensieratezza necessaria.”
IL TABELLINO DI FROSINONE-SASSUOLO
In conclusione Di Francesco ha escluso la possibilità di richiedere, per il prossimo mercato, un top player per il campionato italiano: “Non è questa la politica della società, noi preferiamo far crescere i giocatori e questa è una cosa molto stimolante anche per l’allenatore. Un grande campione, in ogni caso, deve sapersi adattare, come ha fatto Cannavaro, che fino a qualche stagione fa lottava per la Champions”.