Nei due incontri di Europa League che hanno visto il battesimo continentale del Sassuolo qualcuno si è accorto dell’assenza di un certo Vrsaljko? Difficile a dirsi, ma dal nostro punto di vista la fascia destra è stata ottimamente presidiata da un giocatore che veste il neroverde dal 2012 e che ha dimostrato tutto il proprio attaccamento alla causa Sassuolo.
Parliamo ovviamente di Marcello Gazzola, nelle ultime due stagioni relegato a un ruolo secondario in ragione dell’esplosione dell’ex compagno di reparto, ora all’Atletico Madrid. Dopo aver raggiunto e superato, al termine dello scorso campionato, le 100 presenze in maglia neroverde, il terzino nativo di Borgo Val di Taro è stato chiamato a calcare un nuovo palcoscenico, appunto quello delle coppe europee. Non male per un giocatore, che in scadenza di contratto il 30 giugno scorso, ha poi deciso di rinnovare per un ulteriore anno il suo accordo con la società emiliana respingendo anche qualche voce di mercato.
Sicurezza, precisione e anche qualche sortita offensiva hanno portato a due prestazioni decisamente positive per Marcello, che con una sua incursione in area ha procurato il rigore dell’1-1 in terra svizzera per poi gestire al meglio la sua zona di competenza nella gara di ritorno. Con l’arrivo del giovane Pol Lirola il Sassuolo potrà dunque avere due giocatori che, per età e caratteristiche tecniche, possono decisamente differire, ma nel contempo nulla impedirà loro di essere ugualmente utili alla causa neroverde. Ben fatto, Marcello!