Tanto rammarico e zero punti per il Sassuolo, che cede 1-2 alla Roma dopo aver assaporato il vantaggio nel primo tempo con Matheus Henrique. La svolta arriva nella ripresa con l’espulsione di Boloca che cambia completamente l’inerzia della gara: Dybala su rigore e Kristensen con la complicità di una sfortunata deviazione firmano la rimonta giallorossa. I neroverdi provano comunque a reagire, sfiorando il pari nel finale. Ecco le pagelle dei protagonisti emiliani dopo la sfida del Mapei Stadium.
LE PAGELLE AI PROTAGONISTI NEROVERDI DI SASSUOLO-ROMA 1-2
Andrea CONSIGLI 7- Grande intervento su Dybala alla fine del primo tempo, ipnotizza Lukaku nel corso della seconda frazione. Intuisce il rigore dell’argentino ma non riesce ad evitare il pareggio, men che meno il gollonzo dell’1-2. Nel finale dice di no anche a Pellegrini.
Jeremy TOLJAN 6+ Pur meno in luce in fase offensiva rispetto al consueto, il terzino tedesco è autore di una prestazione convincente.
Ruan TRESSOLDI 5,5 Prudente quanto basta, non commette sbavature significative per quasi tutta la gara ma è onestamente sfortunato in occasione della deviazione che favorisce il sorpasso romanista.
Martin ERLIC 5,5 Guida la difesa con la giusta sicurezza al cospetto di una coppia d’attacco di alta levatura, senza strafare. Purtroppo causa il rigore che porta all’1-1.
Matias VINA 5,5 Non impeccabile nei posizionamenti in copertura, commette alcuni errori individuali e dalla sua parte si avviano entrambe le azioni che portano alle pur fortunose reti giallorosse. Dall’89° Marcus PEDERSEN sv
David BOLOCA 5 Partita di qualità per colui che ormai gioca con la flemma di un veterano. Il cartellino rosso, sacrosanto, è però un macigno sul prosieguo del match.
Matheus HENRIQUE 7 Il suo ritorno si conferma importante per le geometrie del gioco neroverde. Il brasiliano sigla il secondo gol in due partite e si rende utile anche in fase difensiva. Uno degli ultimi a mollare.
Domenico BERARDI 6+ Trova l’assist per l’1-0. Spinazzola che lo costringe spesso a contribuire alla fase difensiva, nella quale finisce con l’eccedere raccogliendo un giallo che gli farà saltare la prossima gara. Dall’89° Samu CASTILLEJO sv
Kristian THORSTVEDT 6 Continua a dire la sua nel ruolo di trequartista, si crea una grande occasione ma tira in bocca a Rui Patricio. Si prende un cartellino giallo evitabile. Dall’80° Nedim BAJRAMI 6- Cerca di dare del movimento ma forse entra troppo tardi per dare un apporto significativo.
Armand LAURIENTE’ 6 Avvio timido per il francese, che si propone in maniera più convincente in un paio di occasioni. Quest’anno fatica ad avvicinarsi agli standard della passata stagione. Sostituito per compensare il rosso a Boloca. Dal 64° Urus RACIC 5,5 Entra in un momento emergenziale e fa valere il suo fisico anche nelle vesti di centrale difensivo aggiunto. Ha la palla del possibile pareggio ma la spreca malamente.
Andrea PINAMONTI 5+ Gara incolore per il centravanti neroverde, mai incisivo in zona gol. Dall’80° Gregoire DEFREL sv
VOTO DI SQUADRA 6- Una prestazione onesta da parte del team di Dionisi, che paga certamente un po’ di sfortuna ma nel contempo non crea sufficienti occasioni per raccogliere punti contro i più quotati avversari. L’ultima mezz’ora in inferiorità numerica ha avuto il suo notevole peso nell’economia della gara.
In sintesi, il Sassuolo esce dal confronto con la Roma a mani vuote ma non senza attenuanti. La squadra di Dionisi ha mostrato compattezza e buone trame nella prima parte di gara, ma paga a caro prezzo un episodio chiave e la solita difficoltà a gestire il vantaggio. Ora servirà ritrovare continuità, lucidità nei momenti decisivi e maggiore concretezza per risalire la classifica e lasciarsi alle spalle i rimpianti.
Gaetano Pannone