I neroverdi di mister Tufano salutano il Torneo di Viareggio. Dopo aver superato il girone come testa di serie e vinto ai quarti contro il Cagliari, il Sassuolo esce a testa alta contro la Fiorentina di Emiliano Bigica.
I viola sono andati in vantaggio per primi grazie al gol di Maganjic, che al 20° ha beffato Viero e segnato un gran gol di sinistro. A raddoppiare è stata poi una sfortunata autorete da parte di Denniss Yeboah Joseph, sul cui corpo è carambolata la palla sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Dopo qualche occasione con Raspadori, sul finale del primo tempo il Sassuolo ha accorciato le distanze con un gol di Kolaj. Il pareggio è arrivato su rigore dopo un’ora di gioco, dopo che Kolaj era stato steso in area da Pinto della Fiorentina. A realizzare il calcio dal dischetto è stato Mota Carvalho.
La gioia del pareggio è durata solo cinque minuti, in quanto dopo una ribattuta di Satalino su Sottil, Gori non ha sbagliato da distanza ravvicinata e a porta vuota. A nulla è servito il forcing finale dei neroverdi: il risultato al ‘Ferdeghini’ di La Spezia non cambia.
Finisce così l’avventura viareggina della formazione neroverde campione in carica, contro la Fiorentina (eliminata lo scorso anno ai rigori durante gli ottavi).
IL TABELLINO
Fiorentina-Sassuolo 3-2
Marcatori: 20′ Maganjic (F), 29′ aut. Joseph (F), 43′ Kolaj (S), 61′ rig. Mota Carvalho (S), 66′ Gori (F)
Fiorentina: Brancolini; Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti (dal 72′ Gorgos), Diakhate; Maganjic (dal 72′ Meli), Sottil (dall’89’ Visentin), Gori (dall’89’ Longo). A disposizione: Chiorra, Purro, Toure, Corigliano, Faye, Kasse, Marozzi, Simonti. All.: Bigica
Sassuolo: Satalino; Joseph, Farabegoli, Piacentini, Celia; Ghion (dal 72′ Piscicelli), Franchini (dall’87’ Ahmetaj), Viero; Raspadori (dall’87’ Cappa), Mota Carvalho, Kolaj (dal 72′ Rizzi). A disposizione: Montanari, Vlas, Ferrini, Aurelio, Denti, Amadio, Merli, Romeo. All.: Tufano
Arbitro: Santoro della sez. di Messina
Ammoniti: Joseph (S), Ceccacci (F)
