venerdì , 11 Luglio 2025
coppa italia
foto: bolognafc.it

La Coppa Italia cambia format: spazio solo ai club di A e B

La Coppa Italia è pronta a cambiare format. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, infatti, nel Consiglio pomeridiano di Lega è stato deciso di cambiare format. Sino alla stagione 2020/2021, il format della Coppa Italia prevedeva la partecipazione di 78 squadre: 9 di Serie D, 29 di Lega Pro, 20 di Serie B e 20 di Serie A. Nel format attuale, inoltre, le squadre di Serie D e le 27 di Lega Pro entravano nel torneo nel turno eliminatorio. Poi, spazio alle altre 2 di Lega Pro, alle 20 di Serie B, alle 12 di Serie A e infine alle teste di serie (le prime 8 del campionato precedente).

Leggi anche > Calciomercato Sassuolo, Pedullà: “De Zerbi rimarrebbe anche, ma gli incastri sono complicati” 

Il nuovo format, invece, prevede solo 40 squadre partecipanti, 20 di A e 20 di B. La data d’inizio è stata fissata per il 15 agosto, data in cui scenderanno in campo subito 12 squadre di Serie A. Secondo quanto appreso, l’obiettivo è quello di avere un calendario spalmato in maniera più ragionevole, ma al contempo anche quello di creare una competizione più appetibile alle televisioni e che non preveda partite già scontate in partenza.

 Unisciti al canale Telegram! 

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

tabellone coppa italia 2025-26

Calendario Coppa Italia 2025-26: il tabellone e i possibili incontri del Sassuolo

Il tabellone per l’edizione 2025-26 della Coppa Italia è stato definito, con tanto di tabellone …