mercoledì , 21 Febbraio 2024
Jeremy Toljan Sassuolo
Foto: sassuolocalcio.it

Jeremy Toljan: apologia del terzino destro e assist-man del Sassuolo

Non è un calciatore che fa rumore, il terzino destro del Sassuolo Jeremy Toljan. Anzi, è uno che spesso passa inosservato. In neroverde dal 2019, il giocatore neroverde è alla sua seconda stagione da titolare, dato che negli anni precedenti ha spesso fatto la staffetta con Mert Muldur. Lo scorso anno, complice l’infortunio del turco e la mancata esplosione di Nadir Zortea, il tedesco (di madre di origine croate e padre statunitense afrodiscendente) si è imposto come unica soluzione, forzata per Alessio Dionisi. Quest’anno però, causa anche la mancata conferma di Zortea, ha visto la sua promozione a titolare inamovibile. Non sarà un caso che, dopo Erlic, è il giocatore più utilizzato quest’anno dal tecnico neroverde (1189 minuti, contro i 1210 del croato).

Jeremy sta rispondendo colpo su colpo alla fiducia accordatagli da Dionisi e dalla società. Spesso, lo vediamo, è tra i migliori in campo anche quando il Sassuolo non brilla. Inoltre, è l’uomo assist della squadra.

I numeri parlano chiaro: Jeremy Toljan ha messo a segno 5 assist in questo campionato. Uno in meno di Marcus Thuram dell’Inter, che era stato eguagliato prima di Juve-Inter di ieri sera. Gli altri, dietro, fanno venire i brividi: Dybala, De Roon, Dimarco, Di Lorenzo, Felipe Anderson, oltre a Frendrup e a una vecchia conoscenza neroverde: Riccardo Marchizza. Una classifica nella quale il nome di Toljan sembra essere un errore, ma è in realtà una certezza. Si aggiunge al conto anche un sesto assist, messo a segno in Sassuolo-Cosenza di Coppa Italia per il primo gol di Mulattieri. Con l’Empoli, tra l’altro, non solo è stato l’uomo che ha regalato l’assist a Matheus Henrique per il gol che ha ribaltato per la prima volta il risultato, ma ha anche provocato il rigore del 3-2.

Se andiamo a vedere i top 5 campionati, finora Toljan è a quota 5, meglio hanno fatto Thuram in Italia; Neto del Wolverhampton e Trippier del Newcastle in Inghilterra; Simons (Lipsia), Hofmann (Bayer) e Sané (Bayern) in Bundesliga; Williams del Bilbao in Liga.

Jeremy Toljan Sassuolo
Foto: sassuolocalcio.it

Jeremy Toljan uomo assist del Sassuolo: i numeri degli anni scorsi

In un’annata chiaroscura della formazione neroverde, dunque, Toljan è finora l’uomo assist della squadra, davanti al suo dirimpettaio, Matias Viña, a quota 3. Insomma, uno scenario non propriamente nuovo, ma decisamente interessante. Anche perché i terzini neroverdi non erano mai stati così prolifici in quanto ad assist ad un terzo della stagione.

Guardiamo ai numeri degli anni scorsi. Nella stagione 2022-23, secondo Transfermarkt, Rogerio conta 3 assist da sinistra. Uno a testa per Toljan, Zortea e Kyriakopoulos.

Nella stagione precedente, Toljan è a quota 0 assist. Muldur e Rogerio a quota 1, Kyriakopoulos a 6.

Nel 2020-21, Toljan mise a segno 2 assist, Kyriakopoulos, Muldur e Rogerio uno solo a testa.

Nella 2019-20, il conto è di 3 assist per Muldur e Kyriakopoulos, 2 per Toljan e uno solo per Rogerio.

Insomma, i numeri di Jeremy, insieme alla continuità di prestazione, sono nettamente migliorati. E se ormai, a 29 anni, può essere considerato uno dei senatori di una squadra in rifondazione, quest’anno difficilmente qualcuno riuscirà a soffiargli il posto. E dietro di lui c’è un giovane che mira ad emergere e che ha fatto vedere tantissime cose positive come Filippo Missori.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Canale Sassuolo (@canalesassuolo)

Riguardo Giuseppe Guarino

Giornalista beneventano ma neroverde, mancino e grafomane. Sempre attento a tutto ciò che gli cambia attorno, ma con leggerezza. Prova a dare la sua visione sul mondo del Sassuolo

Potrebbe Interessarti

Sassuolo-Napoli biglietti

Sassuolo-Napoli: info biglietti, prevendita e prezzi del Mapei Stadium

Il Sassuolo Calcio ha comunicato i prezzi dei biglietti di Sassuolo-Napoli, gara di recupero della …