venerdì , 2 Dicembre 2022
sassuolo possesso palla 2021
Foto: sassuolocalcio.it

Il Sassuolo nella Top 10 delle squadre europee con più possesso palla nel 2021

Il Sassuolo è la squadra che ha tenuto maggiormente il possesso palla in Serie A nel 2021, ed è tra i migliori dieci club in Europa in questo fondamentale: è quanto emerge dai dati di Opta relativi all’anno solare che si concluderà stasera. Il Sassuolo si prende il nono posto in questa speciale graduatoria con un altissimo 59,24%, dovuto soprattutto all’apice della gestione De Zerbi da gennaio a maggio 2021, ma anche al gioco impresso da Dionisi che, seppur si stia diversificando nel corso delle partite, ha ancora una forte impronta dell’eredità lasciata dal tecnico bresciano (55.6% di possesso palla medio nel girone d’andata, hanno fatto meglio solo Napoli, Fiorentina, Atalanta ed Inter).

Al primo posto in Europa per possesso palla c’è il Barcellona con un esorbitante 66,06%: a conferma che il possesso palla non è garanzia di risultato, visto il pessimo 2021 dei blaugrana. Alle sue spalle non sorprende trovare il Manchester City di Guardiola con 65,03% e il PSG con 63,18%. E poi Liverpool, Bayern Monaco, Chelsea, Lipsia, Siviglia fino ad arrivare al Sassuolo, che sopravanza il Real Madrid (59,14%) e il Borussia Dortmund (58,62%). Un piccolo grande traguardo, che non può che rendere orgoglioso il popolo neroverde.

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Gabriele Boscagli

Appassionato di calcio e di sport in generale, ho deciso di condividere la passione per il Sassuolo e per la scrittura con Canale Sassuolo. In redazione curo la sezione del settore giovanile. Per contattarmi, scrivere a settoregiovanile@canalesassuolo.it.

Potrebbe Interessarti

Prestiti Sassuolo

VIDEO – Andrea Ghion incanta a Catanzaro: il primo gol con le Aquile è un gioiello

Quest’estate, Andrea Ghion ha compiuto una scelta importante rinunciando alla Serie B con il Perugia …