mercoledì , 16 Luglio 2025
juventus sassuolo femminile
foto: sassuolocalcio.it

Il Sassuolo Femminile, un punto di platino a Biella contro la Juventus capolista

Il Sassuolo Femminile inizia con il piede giusto il girone di ritorno della prima fase di campionato: dopo il magro bottino di 4 punti al giro di boa, le ragazze di mister Gian Loris Rossi strappano un punto preziosissimo allo Stadio “Pozzo – La Marmora” di Biella contro la Juventus capolista.

Partita subito in salita per il Sassuolo, che incassa il gol di Girelli al 4′ e rischia di capitolare per altre due volte per mano della stessa Girelli, fermata prima da una deviazione e poi da un palo. Il Sassuolo si riassetta e al 16′ sfiora il pari con Sabatino: 1-1 che arriva quattro minuti più tardi con un tiro-cross di Gina Chmielinski. Ristabilito il pareggio, Juve e Sassuolo danno vita ad una gara senza esclusione di colpi: al 25′ Kullberg colpisce il palo (ma in fuorigioco), così come Pleidrup al 28′ (ma in posizione regolare).

La partita è godibile ed equilibrata: la Juve vuole far valere il maggior tasso tecnico e si riporta in vantaggio al 60′ con un destro dal limite di Lehmann che trafigge Solene Durand. La Juve sciupa l’occasione del 3-1 con la stessa Lehmann e le neroverdi puniscono la Vecchia Signora all’80’: giornata di grazia per Chmielinski, che insacca la doppietta personale in pallonetto sfruttando un errore individuale di Proulx. C’è soddisfazione in casa Sassuolo al triplice fischio: per essere stata la seconda squadra fin qui a fermare la Juve – la prima ad averlo fatto a domicilio – ma soprattutto per il punto morale aggiunto alla classifica, che deve far ben sperare in vista delle otto partite rimanenti. Domenica prossima, il Sassuolo ospiterà la Roma, con cui all’andata le neroverdi raccolsero il primo punto del proprio campionato in un match molto simile a quello terminato poco fa a Biella.

Queste le parole di mister Rossi a SassuoloChannel: “Questo punto vale tanto e ce lo siamo meritato, difendendo il risultato fino alla fine con le unghie. È anche una sorta di ricompensa per le buone prestazioni che, finora, non erano state concretizzate a dovere. Le ragazze hanno giocato molto bene e, dopo il pareggio, abbiamo persino rischiato di passare in vantaggio. Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la capacità di rimanere in partita anche nel secondo tempo. Dopo il 2-1 per loro, si trattava del momento più complicato, e in altre occasioni avremmo rischiato di crollare. Invece oggi abbiamo saputo soffrire e reagire. C’è sia rammarico che orgoglio nell’aver conquistato punti sempre contro le big. Ora, però, dobbiamo essere brave ad affrontare ogni partita con la stessa mentalità e convinzione, indipendentemente dall’avversario”.

Tabellino Juventus-Sassuolo Femminile

JUVENTUS-SASSUOLO 2-2

Reti: 3’pt Girelli (J), 19’pt Chmielinski (S), 14’st Lehmann (J), 35’st Chmielinski (S)

Juventus: Proulx, Kullberg, Rosucci (37’st Vangsgaard), Boattin (Cap), Thomas (18’st Krumbiegel), Schatzer, Bennison (18’st Caruso), Bonansea (37’st Bergamschi), Lehmann, Girelli, Beccari (18’st Cantore).

A disposizione: Peyraud-Magnin, Bragonzi, Cascarino, Pelgander, Calligaris, Capelletti, Lenzini.

Allenatore: Canzi Massimiliano

Sassuolo: Durand, Philtjens, Pleidrup Gram, Caiazzo, Brustia (33’st De Rita), Sabatino (33’st Moterubbiano), Chmielinski, Mella (20’st Dhont), Kassandra, Prugna, Orsi (Cap).

A disposizione: Lonni, Di Nallo, Fisher, Adami, Hagemann, Gallazzi, Fusini, Clelland, Traore.

Allenatore: Rossi Gian Loris

Arbitro: Recchia Alessandro
Assistenti: Gentile Matteo, Cerrato Alessia
IV Ufficiale: Cazzavillan Marco
Ammonite: 46’st Durand (S)

Segui CS anche su Instagram!

Riguardo Gabriele Boscagli

Deluso dalle big fin dalla giovanissima età, si è affezionato al Sassuolo e non lo ha più lasciato. In redazione è il pilastro del settore giovanile.

Potrebbe Interessarti

Sassuolo Sampdoria Femminile

Il Sassuolo Femminile chiude con una vittoria: Samp battuta 4-2 in rimonta

Nonostante un po’ di fatica, si chiude nel migliore dei modi il campionato del Sassuolo Femminile. …