lunedì , 21 giugno 2021
Home / Notizie Neroverdi / Il Premier Mario Draghi in visita al distretto ceramico di Sassuolo
mario draghi
Foto: Gazzetta del Sud

Il Premier Mario Draghi in visita al distretto ceramico di Sassuolo

Giornata di visite per il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Nella giornata di oggi, infatti, il Premier ha visitato il Tecnopolo di Bologna e, successivamente, le imprese del distretto ceramico di Sassuolo, che producono circa il 90% della ceramica italiana. Il Premier si è complimentato per i risultati conseguiti negli anni sottolineando come questo settore sia un fiore all’occhiello della città di Sassuolo. Ecco le sue parole.

Leggi anche > Sassuolo: la FIFA impone un tetto ai prestiti dall’1 luglio 2022

“Il merito è dei tanti distretti produttivi nazionali come il vostro, che in questi mesi difficili hanno sostenuto l’economia e oggi sono protagonisti della ripresa. Qui si produce circa il 90% della ceramica italiana.  Nel primo trimestre di quest’anno, questa industria è cresciuta di quasi il 9%, molto di più della produzione manifatturiera. Il segreto di distretti come questo sta nella stretta collaborazione tra le imprese, nell’internazionalizzazione, nell’innovazione.  Ed è un leader nel mondo: la produzione italiana di ceramica viene esportata per l’85%, per un valore di oltre 4,5 miliardi di euro, e copre circa un terzo del commercio internazionale del prodotto. Questo territorio è tra quelli che hanno mostrato la migliore capacità di rispondere alla crisi. E non mi riferisco solo a quella pandemica dell’ultimo anno, ma più in generale alla lenta crescita dell’ultimo decennio. Tra il 2010 e il 2019, il Pil dell’Emilia-Romagna è cresciuto del 6,9%, a fronte di un aumento del Pil nazionale dello 0,8%. Il merito è la vostra vocazione produttiva, ma questa deve essere sostenuta con adeguate infrastrutture materiali e immateriali“.

Unisciti al gruppo Telegram di CS!

GUARDA ANCHE:
POTREBBE INTERESSARTI:

Riguardo Martino Cozzi

Appassionato di calcio sin da piccolo. Ha trovato in Canale Sassuolo la redazione su misura per lui nella quale poter coltivare il suo sogno: vivere raccontando il gioco più bello del mondo!

Potrebbe Interessarti

Generazione S

Generazione S: la FYA Riccione e il Progetto Aurora presentano l’affiliazione con il Sassuolo

Il progetto Generazione S, presentato ufficialmente dal Sassuolo il 20 maggio scorso, conta per il …